CecalSrl

Pollina festeggia un ulteriore primato, confermando la sua vocazione turistica e la grande attenzione per l’ambiente e la sostenibilità. È stato certificato infatti nei giorni scorsi il primo Nordic Walking Park del meridione d’Italia, proprio nel territorio del Parco delle Madonie. Lo annuncia il Sindaco Magda Culotta (foto).
Il percorso è stato stabilito dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e nelle prossime settimane sarà completato con capannine e segnaletica orizzontale. Suddiviso in 3 percorsi, è lungo circa 10 km. Il primo cammino, che è anche il più semplice, è l’anello di Serradaino lungo 4 km, all’interno di un bosco misto di conifere e latifoglie.
Il secondo, oltre all’anello di Serradaino, prevede il collegamento con la SP 25 e si chiama “Manna al tramonto”. Il terzo è quello di Rocca Pinnuta, un tracciato facile che si affaccia sul mare ed arriva fino alla stazione di Castelbuono. I 3 tracciati, sono collegati tramite un sentiero che dà la possibilità di percorrerli tutti insieme.
Prevista l’inaugurazione ufficiale il 26 maggio, durante la Settimana europea dei Geoparchi.