Lunedi al Quirinale il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella, nominerà “Alfiere della Repubblica per l’ambiente”   il  giovane Alessio Burini per il Progetto Coloriamo il nostro  Futuro che raggruppa tutti i mini sindaci dei parchi italiani.

“ Alessio Burini,è  Minisindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi dell’IC “P. Soprani”, in qualità di Minipresidente della Federparchi Italia riceverà l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”dal Presidente Sergio Mattarella lunedi 12 marzo al Quirinale dove parteciperà anche una rappresentaza della scuola madonita.
È un riconoscimento importante per il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro “,nato sulle Madonie(Castellana Sicula) che da diciotto anni rende protagonisti le nuove generazioni nella tutela e nello sviluppo dei Parchi e delle Aree protette, sperimentando la cittadinanza partecipata.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  conferirà 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà , nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere.

Accanto ai 29 Attestati d’onore, il Presidente Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Queste tre targhe testimoniamo come la cooperazione, tratto comune di molte iniziative giovanili, sia un elemento che contribuisce alla validità dei progetti poichè sin da piccoli è possibile eccellere stando insieme.

La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà  al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.00.

L’attestato di onore è attribuito, per la tutela e la promozione del territorio