CecalSrl

Grande affluenza di utenti madoniti già dalle 8:30 del mattino per prenotare gli screening gratuiti della prima Giornata della Salute, organizzata a Petralia Sottana dalla Young Bcc “San Giuseppe”, in collaborazione con la Bcc “San Giuseppe” di Petralia Sottana, il Comune di Petralia Sottana, Ce.S.Vo.P., Cine Teatro Grifeo, Ente Parco delle Madonie, AOUP “Paolo Giaccone” di Palermo e numerose Associazioni del territorio: Auser Petralia Sottana, Avis Comunale Petralia Sottana “Assunta Rinaldi”, FIDAPA BPW Petralie Madonie, Lions Club Madonie, Associazione Medici Madoniti, Associazione Medici Cattolici, Ufficio per la Pastorale della Salute – Diocesi di Cefalù,Ass. Medici Senza Quartiere, Proloco Petralia Sottana “Francesco Tropea”, Cai Sez. Madonie – Petralia Sottana, ANC Petralia Sottana “Vincenzo Miserendino”, P.A.I.M., CCN di Petralia Sottana “Antonio Pepe”, Federazione Diabete Sicilia. Sono state erogate più di 150 visite specialistiche, effettuate 250 misurazioni della glicemia e 92 saturazioni ossigeno; inoltre, sono state raccolte 17 dichiarazioni di volontà per la Donazione organi. Numeri importanti per un’iniziativa alla sua prima edizione. Parallelamente agli screening, l’interessante convegno su prevenzione e salute al Cine Teatro Grifeo ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Pietro Domina”.
Le parole della Dott.ssa Sonia Geraci, Presidente dell’Associazione promotrice: “La Giornata della salute è un evento del territorio per il territorio. Ringrazio tutte le associazioni, gli enti e i medici che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, la loro risposta è stata positiva fin dal primo incontro organizzativo: essere tutti insieme oggi è una grande soddisfazione e un importante risultato per tutto il territorio. Molti altri si sono dichiarati disponibili a partecipare, tanto che stiamo pensando ad un prossimo incontro. Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Rita Zafonte, che ha coinvolto i medici e coordinato l’evento insieme a noi.”. Dal palco, la Dott.ssa Rita Zafonte ha ringraziato i relatori e i medici che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, prestando gratuitamente la loro professionalità con grande entusiasmo: Dott. Giuseppe Carapezza, Vicepresidente CAI sez. Madonie – Petralia Sottana; Dott. Gianfranco Licciardi, Direttore di Distretto 35 – ASP 206; Dott. Mario Brucato, Dirigente Sociologo ASP 2016; Dott. Antonio Spallina, MMG di Geraci Siculo; Dott. Fabio Gagliano, Specialista in Ortopedia; Dott. Vincenzo Geraci, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio; Dott. Federico Sireci, Specialista in ORL; Dott.ssa Anna Mangione, Specialista in Oculistica; Dott.ssa Ilenia Vella, Specialista in Dermatologia; Dott. Franco Lombardo, MMG, Specialista in Pneumologia, Responsabile Regionale SIMG area pneumologica; Dott. Michele Parisi, Responsabile SERT Nicosia; Dott. Mariano Di Gangi, Dirigente Medico UO Prevenzione Petralia Sottana; Dott. Ermanno Sabatino, Specialista in Chirurgia Vascolare; Dott.ssa Serena Geraci, Specializzanda corso di formazione in Medicina Generale; Dott. Francesco Sabatino, Specializzando in Cardiologia; Dott.ssa Ilenia La Placa e Dott.ssa Andreina Brucato, neoabilitate in Medicina e Chirurgia; Dott.ssa Maria Angelica Giordano, neolaureata in Medicina e Chirurgia.
In effetti, la collaborazione di tutte queste entità è più unica che rara: hanno partecipato alla prima Giornata della Salute ben 15 associazioni, 6 enti (pubblici e privati), 18 medici, un gran numero di volontari che hanno gestito e coordinato l’evento nel suo complesso.

Foto Gaetano Rizzitello