Da quest’anno grazie al signor Franco Petarra che ha passato il testimone, l’associazione A.M.A. il Tuo Tempo è stata impegnata per la raccolta fondi AIL nei giorni di sabato 17 marzo e domenica 18 in occasione della vendita delle uova e delle colombe AIL.
La sede di Palermo dell’AIL – scrive la presidente di AMA il Tuo Tempo Elisa Maranto – sabato 7 aprile ha invitato presso la divisione di ematologia dell’ ospedale Cervello, alcuni dei nostri soci, che hanno avuto la possibilità di poter vedere con i propri occhi, ciò che di indispensabile ed utile l’AIL da circa 25 anni svolge per rendere il più possibile gradevole e indolore le giornate dei pazienti.
Ad accogliere i nostri soci – dice Elisa Maranto – sono state alcune volontarie AIL guidate dalla responsabile Cristina Bella, infermieri e biologi dell’ospedale, in particolare i nostri soci hanno avuto la possibilità di visitare il Centro di accoglienza dove i pazienti vengono indirizzati ed aiutati dalle volontarie, il day hospital, il Centro trasfusionale, il laboratorio ed infine la casa AIL, una casa che si trova a poca distanza dall’ospedale, che accoglie i pazienti ed i familiari fuori sede che sono costretti a spostarsi a Palermo per usufruire delle cure necessarie presso l’ospedale. Gli ospiti inoltre hanno la possibilità di usufruire di un Servizio Navetta da e per l’Ospedale Cervello in modo da agevolare i loro spostamenti quotidiani.
L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfoma e Mieloma), vive grazie ai numerosi volontari che donano il proprio tempo all’associazione, collaborando all’ideazione ed alla realizzazione degli interventi a sostegno dei pazienti e grazie agli innumerevoli sostenitori che, attraverso piccole e grandi donazioni, finanziano economicamente la realizzazione delle attività destinate al benessere dei pazienti onco-ematologici.
Ad oggi – conclude Elisa Maranto – alla sede di Palermo si contano circa 200 volontari che quotidianamente danno il loro contributo e supportano i pazienti, in più organizzano numerosi eventi e manifestazioni per la raccolta fondi.
Il prossimo evento che vedrà coinvolta Cefalù si svolgerà in occasione della vendita delle stelle di Natale l’8 dicembre.