Ascoltare se stessi. Ascoltare l’universo. Riconoscere l’energia in sé e permettere che la Parola nasca a partire da questo luogo interiore. Questo il percorso, proposto da “Lo Yoga di Vāc”, laboratorio di Alberto Samonà (foto), giornalista e scrittore, in programma ad Alimena dal 29 aprile al 20 maggio 2018.
Il laboratorio è voluto dall’assessore comunale alla Cultura, Mari Albanese, e organizzato dalla Proloco di Alimena in collaborazione con l’associazione Āgama Śāstra.
Si tratta di un laboratorio esperienziale, il cui scopo è tentare insieme di riconoscere spazi di silenzio, a partire dai quali intravedere in se stessi la possibilità di una Parola, un suono, che divenga ritmo e tracci un percorso, in grado di dar vita a una storia.
Nel corso del laboratorio si sperimenteranno i territori del Trika Yoga, un’antica forma di meditazione proveniente dalla tradizione dello Shivaismo. Attraverso il Trika, si lavorerà su “Vāc”, la parola, intesa come suono originario, dal quale possono svilupparsi molteplici possibilità.
“Lo Yoga di Vāc” è un laboratorio che muove dalla conoscenza dei cosiddetti chakra, i centri di attrazione ed emanazione energetica, attraversati da Kundalini (l’energia) e che si svolge mediante esercizi fisici e momenti di meditazione. Lo scopo è di sviluppare le possibilità creatrici e vivificanti di ciascuno. Ne verrà fuori una parola creatrice (Vāc), non espressione della elaborazione di concetti o idee, ma generata da un flusso dinamico nel corpo. Ai momenti di meditazione, si alterneranno esperienze di Trika Yoga e momenti di scambio e dialogo.
Si affronterà un viaggio condiviso all’interno della struttura dell’essere umano, a partire dai chakra, proponendo un lavoro che permetta all’energia di ascendere e circolare più liberamente, fin quando le possibilità creatrici e vivificanti insite in noi possano aprirsi. Si lavorerà su ciascun centro e le parole che nasceranno diverranno occasione per tracciare un percorso narrativo. Ciò consentirà ai partecipanti una più completa relazione con se stessi. E da questo “riconoscersi”, incominciare a sentire la Parola, Vāc.
Il laboratorio sarà suddiviso in vari momenti (29 aprile, 6, 19, 20 maggio dalle 15 alle 19), organizzati in modo da consentire lo sviluppo di spazi di condivisione fra i partecipanti. Lo scopo è di ascoltare se stessi e, unitamente, ascoltare l’energia dell’universo.
Un laboratorio “anomalo”, perché mette insieme la capacità creativa ed espressiva dell’essere umano, con un viaggio interiore e tecniche di meditazione “Tantra”.
Per informazioni, Proloco di Alimena, [email protected]