La 102^ edizione della Targa Florio e’ stata anche l’occasione per costituire il Club Piloti Targa Florio ufficiale dell’Automobile Club Palermo, titolare della gara piu’ antica del mondo.
> Ospiti dello spazio assistenza di Peugeot Sport, si e’ tenuta la prima riunione di costituzione del club per la firma degli appositi documenti con  il presidente dell’ACI Angelo Pizzuto, i piloti Paolo Andreucci, Toto’ Riolo e Giosue’ Rizzuto, ed il preside volante Ninni Vaccarella che sara’ il presidente del club.
> “E’ un Club sotto l’egida dell’ACI che raccogliera’ le varie esperienze della Targa Florio sia storica che moderna, con una sezione dedicata ai piloti della Targa Florio mondiale, ma con ampio spazio anche a coloro i quali hanno corso la Targa Rally, che ne e’ l’erede naturale. Soci fondatori saranno i piloti della Targa Mondiale e coloro i quali hanno vinto almeno tre edizioni della versione rally. Spazio anche, attraverso una sezione speciale, alla personalita’ che pur non essendo piloti, hanno contribuito alla diffusione della storia e della cultura della Targa Florio come d esempio Donna Costanza Afan del Rivera Florio, il prof. Salvo Requirez o Ciccio Liberto, il calzolaio dei piloti di Cefalu’.
> L’iscrizione al club e’ aperta a tutti gli appassionati intorno al mondo, che a seguito di adesione,  riceveranno un package esclusivo di accessori, continue informazioni sugli sviluppi della Targa Florio e su tutti gli eventi targati ACI e relativi inviti e facilitazioni, attraverso una pagina dedicata del sito www.acipalermo.com che sarà online nei prossimi giorni.
> “Un club che racconterà a tutti gli appassionati storia e cultura della Targa Florio – ha detto il presidente Angelo Pizzuto – sullo stile di quello di Le Mans o Nurburbring, che organizzera’ alcuni eventi nel corso dell’anno e sara’ protagonista della Targa Florio, proporra’ nuove pubblicazioni e patrocinera’ iniziative di carattere storico e culturale. Il Club sara’ presente durante le gare dell’ACI e fara’ una riunione annuale con i grandi piloti del passato che hanno partecipato alla Targa, oltre alle conviviali con i soci ed altri momenti aggregativi.
> SIAMO MOLTO SODDISFATTI dell’andamento della 102^ Targa Florio, grande partecipazione e soprattutto grande qualita’ che ha riportato la vittoria in Sicilia dopo tanti anni con un Nucita strepitoso. Abbiamo superato tante difficolta’ dettate da nuove regole, salvaguardando innanzitutto la sicurezza dei piloti e dell’immediato pubblico di appassionati presenti. Siamo gia’ al lavoro per gli ultimi dettagli della Targa Classica che si terra’ dal 3 al 7 ottobre, oltre naturalmente a lavorare sulla 103^ per la quale abbiamo gia’ alcune interessanti  idee innovative e spettacolari