Domenica 27 maggio l’ANAS zonale di Collesano, organizza la VIII° edizione della passeggiata ecologica sul “Monte D’Oro” detto sito si torva a circa un km dall’odierno abitato di Collesano porta naturale del Parco delle Madonie, sulla sommità nord di questo rilievo, in una piattaforma a quota 703 m s.l.m. si può ammirare oltre alla bellezza naturalistica, stupendi panorami che fa da terrazza nello scenario madonita, inoltre si può visitare il sito archeologico dove sono presenti le rovine dell’antico centro arabo-normanno di Qal’at as-sirat “ La Rocca sulla retta Via”.
La passeggiata si è svolge con la partecipazione di alcuni professioniste nel settore turistico,inoltre e gradita anche la presenza di piccoli amici a quattro zampe.
Una piacevole e salutare giornata primaverile, “En Plain Air”, sulle balze dell’aspro e solitario monte che racchiude, come in un prezioso scrigno, un tesoro di archeologia e geologia, storia e cultura, roccaforte e culla di antichi insediamenti, una vera fortezza naturale dalle ripidi e scoscese pareti, raggiungibile soltanto attraverso un sentiero frequentato da secoli quasi soltanto da pochi, solitari, pastori.
Lungo questo viottolo, animato da tanta buona volontà, desideroso di respirare aria salubre e di godere dello spettacolare ed eccezionale panorama, indotto dal piacere di trascorrere e condividere buona parte della giornata con associati amici e conoscenti.
Un Viaggio alla scoperta del nostro paese di Collesano, incommensurabile patrimonio naturale e culturale.
Un’esperienza, sicuramente proficua, oltremodo positiva ed alquanto costruttiva, sia perché serve come un momento di aggregazione sociale, per scambiare opinioni, discutere e progettare la messa in cantiere di nuove iniziative, sia per dare l’opportunità di stare a contatto con la natura, lontano dallo smog cittadino e di immergersi in mondo bucolico, in una dimensione del tutto nuova, intrisa di serenità e pace.
Dopo la passeggiate si può gustare alcuni prodotti tipici locali , come la tuma con miele e la ricotta fresca di pecora e capra, il pane fatto in casa con le olive e olio biologico. L’A.N.A.S. zonale di Collesano vi da l’appuntamento alle ore 8:00 presso il distributore Emi per gustare una buona colazione con prodotti bio .