L’Istituto Italiano Fernando Santi ricerca adesione di Enti pubblici e privati alla rete regionale per la ricerca sul Sistema Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’Istituto Italiano Fernando Santi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, sta realizzando uno studio e ricerca per l’aggiornamento dei profili professionali del Sistema Regionale dell’’Istruzione e Formazione Professionale(IeFP), finanziato dal Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana con i contributi dell’art. 128 della L.R. 11/2010.
L’obiettivo generale è la conoscenza, raccolta di informazioni e dati di diversa natura, provenienti da utenti, agenzie formative e aziende, per aggiornare con nuovi profili professionali il sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale IeFP e programmare cosi percorsi più attinenti con le trasformazioni socio-economiche in atto nel contesto regionale.
L’Istituto Italiano Fernando Santi, al fine di raccogliere dati provenienti dagli utenti, che devono essere giovani di età compresa tra i 16 e 18 anni, ha avviato una rete regionale per la ricerca tra Enti pubblici e privati che operano nel settore della formazione.
I dati saranno raccolti attraverso l’utilizzo di questionari sviluppati dall’Università degli Studi di Palermo.
Considerato che la presente ricerca e studio può contribuire allo sviluppo del sistema e del repertorio dei profili professionali del Sistema Regionale Siciliano dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), si chiede agli Enti interessati di prendere parte al presente studio attraverso l’individuazione di un loro referente. Il compiti del referente dello studio e ricerca sono la somministrazione del “Questionario Utenti” agli utenti che quotidianamente accedono ai servizi di orientamento e formativi offerti.
Gli Enti interessati potranno far pervenire la dichiarazione d’intenti, scaricabile sul sito MadonieLive, con l’individuazione del nominativo del referente, entro martedì  5 giugno 2018 a [email protected].
Mercoledì 6 giugno dalle ore 15,00 alle ore 17,00, a Palermo, nei locali di Via Libertà 37/I dell’Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano, si terrà una riunione degli Istituti Professionali di Stato, delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, degli Istituti Comprensivi delle Madonie e del Termitano per una breve attività formativa condotta per conto dell’Istituto Italiano Fernando Santi dalla Prof.ssa Ornella Giambalvo, autorizzata dall’Università degli Studi di Palermo, finalizzata ad affrontare le metodologie e tecniche di raccolta dati.
Al termine della ricerca e studio saranno individuati almeno n.10 nuovi profili professionali da inserire nel repertorio dell’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana, che in atto prevede solo n.23 profili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Istituto Italiano Fernando Santi al 091.588719.

Dich-Intenti-IeFP-Referente-dellEnte