Quattro atleti pedaleranno lungo le coste siciliane per affrontare un’impresa sportiva e per scoprire le bellezze del territorio

 

PALERMO – Mille chilometri, 72 ore, 4 atleti, 3 tappe. Sono questi i numeri del Periplo della Sicilia in bicicletta in programma il 7, 8 e 9 giugno ed organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Ride Around – SoffrimaSogni Cycling Club in collaborazione con l’associazione Ciclabili Siciliane. 

Un viaggio lungo le coste siciliane, attraverso strade provinciali e statali, che partità da Sciacca giovedì 7 giugno e che farà tappa ad Acireale e Cefalù per poi rientrare, sabato 9, al punto di partenza. Un giro completo della Sicilia – patrocinato da Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, dall’Università degli Studi di Palermo, dal Centro Sportivo Italiano, dal Comune di Sciacca, dal Comune di Acireale e dal Comune di Cefalù – che ha un doppio obiettivo: completare un’impresa sportiva impegnativa e scoprire le bellezze del territorio.

 

Per il Periplo della Sicilia a salire in sella saranno, dopo una lunga preparazione atletica, i palermitani Daniele Tusa, Adriano Tusa e Valerio Longo che pedaleranno insieme al maltese Fabio Spiteri. “Ci piace affrontare queste sfide – spiega Daniele Tusa dell’associazione Ride Around SoffrimaSogni Cycling Club –  Per noi è importate sia per il gesto sportivo, che per il piacere di visitare i luoghi della nostra isola. E proprio da questo “binomio” è nata la parola ultracicloturismo che identifica la nostra filosofia.”

 

Lo scopo, oltre che sportivo, è infatti anche turistico. Per questo, a supporto della caravona sarà l’associazione Ciclabili Siciliane – attiva su tutto il territorio regionale per la promozione del cicloturismo – che metterà a disposizione degli atleti un’officina mobile. A sostenere gli atleti saranno anche l’Olivella B&B di Sciacca, specializzata nell’accoglienza di cicloturisti, lo studio professionale di biomeccanica, preparazione e consulenza ciclistica Living Cycling di Palermo e il negozio specializzato nella vendita di biciclette Co2 Bike di Palermo. Per maggiori informazioni e seguire tutto l’evento sui social è possibile collegarsi alla pagina Facebook Soffri ma sogni Cycling Club (https://www.facebook.com/soffrimasogni/).

Periplo-della-Sicilia_-scheda-tecnica