Musica, Poesia e ballo sono stati gli ingredienti del Talent School che hanno conquistato l’incantevole scenario del Teatro Parco Urbano di Finale.
Gli “attori” talentuosi sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pollina San Mauro Castelverde” che, sostenuti e, incoraggiati dai genitori, dagli insegnati e dagli organizzatori, hanno dimostrato che le capacità artistiche latenti, se stimolati, possono emergere e segnare la via da percorrere in una delle più belle attività umane.E’ stato importante ascoltare, vedere per apprezzare e capire le sensibilità nascoste dei ragazzi. E’ stato importante notare le emozioni celate e sussurrate dei genitori e dei presenti che hanno scaricato la tensione con scroscianti applausi. Ed ecco la magia dell’arte che ha la capacità di unire e manifestare gioia e sorrisi in questi momenti esaltanti.
Un plauso doveroso va indirizzato all’Associazione “L’Approdo” di Finale e all’Istituto Comprensivoche, insieme, hanno creduto e sostenuto il progetto. Un grazie sentito va all’emittente televisiva Onda TV Media Partner per la visibilità data all’evento e, in particolare, grazie a Lucio Volo che ha seguito i ragazzi fino al giorno dello spettacolo.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Cancila, intervistata,così si è espressa: “Lavorare sulle compe-tenze è oggi per la scuola un obiettivo didattico da perseguire. Puntare a ciò che i ragazzi sanno fare partendo dalle loro inclinazioni, dalle loro potenzialità. È questo che il Talent School si è proposto di fare inserendosi in un percorso didattico alternativo ma altrettanto importante a quello tradizionale. Attraverso l’espressione artistica a ciascuno più congeniale gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere concretizzarsi le loro aspirazioni e gratificato il loro saper fare”.
… Il presidente dell’Associazione “L’Approdo”, Sig. Antonino Silvestri, intervistato dopo lo spettacolo, ha dichiarato: “Immaginavo di vedere dei bambini muoversi, recitare e suonare con la normale e naturale semplicità proporzionate alla loro età. Ma vedere tutti quanti padroni della scena conquistata con disinvoltura da “grandi artisti”, mi ha meravigliato e entusiasmato. Pertanto, mi dichiaro soddisfatto di quanto è avvenuto e mi congratulo con gli astisti e le famiglie che li hanno sostenuti”.Il Presidente ha concluso ringraziando l’intero Consiglio direttivo che ha validamente supportato, con una fattiva collaborazione, i lavori di preparazione; ha voluto ringraziare, inoltre, il Dirigente scolastico, Prof.ssa Antonella Cancila, che ha affiancato e sostenuto l’iniziativa; un sentito grazie lo ha indirizzato al sig. Lucio Volo per la ripresa e la visibilità data all’evento. Infine, dopo un significativo sorriso, ha detto grazie al prof. Lucio Vranca per l’aiuto e l’impegno profuso durante la fase organizzativa.
Non potava mancare l’elogio del Sindaco, On Magda Culotta che, meravigliata e affascinata si è com-plimentata con tutti i giovani artisti incoraggiandoli a consolidare e a dare significato alle loro passioni proprio perché potrebbero diventare “la scelta” del loro avvenire.
“L’Approdo incoraggerà sempre questi avvenimenti”ha dichiarato Pietro Musotto Segretario-dell’Associazione organizzatrice perché i giovani “artisti” ci hanno regalato gioia e vivacità d’animo e hanno dimostrato che, in avvenire, si può contare su di loro e sul loro talento che maturerà giorno dopo giorno. E’ tutto vero, durante lo spettacolo i giovani talenti si sono posti come esempio e modello da seguire per tutti gli altri ragazzi che non ci hanno creduto.
Un complimento sincero è stato rivolto ai due impeccabili conduttori della serata Marila Ree il giornalista di Onda TVLucio Volo che, lieto per il risultato ottenuto, nel ringraziare tutti, così si è espresso:
“Prima di andare a letto stanco ma soddisfatto, mi corre l’obbligo diringraziarvi tutti indistintamente. Questo èil risultato….Quando si rema tutti in un’unica direzione i risultati sono come quelli di stasera. Grazie di cuore!”
Un grazie, infine, va alla Ditta Pamela Nicolosi per aver messo a disposizione, a titolo gratuito, alcune piante per arricchire di bellezza visiva il palcoscenico.
Il talento naturale si trasformasempre in passione e la passione in fatti concreti…
Lucio Vranca