Si è già rimessa in moto la complessa macchina organizzativa dell’attesa sfida automobilistica madonita, a cura del Team Palikè Palermo, in sinergia con il Motor Sport Club Castelbuono. Già aperte le iscrizioni, confermate le validità per la Coppa AciSport 5a zona, per il Siciliano e per lo Challenge Palikè 2018, che festeggia a sua volta la ventesima presenza. Per il compleanno predisposta una mostra fotografica e invitati tutti i vincitori del passato (al trapanese Giuseppe Castiglione le ultime quattro edizioni). Invariato il percorso, da 3,5 km, sulle tre manche

Ultimi ritocchi per la decima edizione dello Slalom Città di Castelbuono, ormai per tutti gli appassionati di motori un appuntamento assolutamente imperdibile per la grande carica di adrenalina e di passione che solo le Madonie sanno regalare. La rinnovata sfida tra i birilli, vestita a festa per il suo decennale sportivo, andrà in scena domenica 1° luglio, ma sarà preceduta dalle verifiche tecniche e sportive per i concorrenti e le vetture fissate per sabato 30 giugno, nel “cuore” dell’antico borgo medievale.
Si lavora pertanto da settimane a pieno ritmo per allestire tutta una serie di eventi collaterali capaci di rendere ancora più memorabile l’edizione del decennale, organizzata come tradizione vuole dal Team Palikè di Palermo coordinato da Anna Maria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, in strettissima collaborazione con il Motor Sport Club Castelbuono, associazione formata da un folto gruppo di appassionati locali che da dieci edizioni, con la guida dell’instancabile presidente Santino Fiasconaro, affianca con entusiasmo sul territorio il già citato Team Palikè (oltre a promuovere nel corso dell’anno diverse iniziative a sfondo sportivo e sociale, nella cittadina con base sulle Madonie).
A conferma di un successo sempre crescente, lo Slalom Città di Castelbuono “decimo atto” (a cui sono abbinati anche quest’anno i due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana”, il primo collaboratore del Motor Sport Club Castelbuono, l’altro tra i soci fondatori del vecchio Ferrari Club Castelbuono, entrambi scomparsi nel corso del 2017) ha visto confermata dalla Federazione la validità per la Coppa AciSport quinta zona per la specialità (della quale costituisce la 5a prova stagionale), nonché per il Cas, Campionato automobilistico siciliano AciSport Slalom, che approda qui sulle Madonie al suo nono appuntamento, almeno per il 2018. La kermesse motoristica consegnerà al tempo stesso ai suoi protagonisti punti “pesanti” per le classifiche dello Challenge Palikè 2018 (‘storica’ serie dedicata agli slalom automobilistici, quest’anno alla sua 20a edizione), giunto, qui a Castelbuono, alla seconda uscita stagionale.
Le fasi organizzative della competizione di casa sono tuttavia seguite e sostenute con estrema condivisione dal Comune di Castelbuono e dalla sua Amministrazione al completo, rappresentata dal sindaco Mario Cicero, che ha concesso il patrocinio del Comune da lui diretto.
Piovono intanto copiose, sul tavolo degli organizzatori, le iscrizioni di alcuni tra i migliori specialisti siciliani e di oltre Stretto (che potranno continuare a far pervenire le proprie adesioni sino alle 22.00 di lunedì 25 giugno). Al fine di incentivare ulteriormente la presenza a Castelbuono dei piloti, degli addetti ai lavori e del pubblico, gli organizzatori hanno messo a punto una corposa serie di iniziative. Sarà allestita una mostra fotografica a tema, che riassumerà nove anni di storia motoristica locale e verranno inoltre invitati a partecipare allo slalom tutti i vincitori delle passate nove edizioni, in una sorta di sfida nella sfida, di una coinvolgente “corsa dei campioni” in versione tutta sicula.