CecalSrl

Proseguirà domani (martedì 26 giugno) a Petralia Sottana “Asp in Piazza”, manifestazione sulla prevenzione organizzata per il quinto anno di fila dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 9.30 alle 16.30, in Piazza Duomo, gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di usufruire gratuitamente e con accesso diretto di esami e visite. A bordo di 4 camper ed all’interno di 12 gazebo, lavoreranno 40 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia), screening del melanoma, screening del diabete e prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche. A Petralia Sottana saranno, pure, presenti i medici del servizio di epidemiologia per le vaccinazioni. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate.
“Asp in Piazza” di domani a Petralia Sottana è realizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e con le Associazioni di volontariato “Diabetici e celiaci Danilo Dolci” LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.
Dopo la tappa di domani nelle Madonie, i camper di Asp in Piazza saranno giovedì 28 giugno a Ventimiglia di Sicilia e martedì 3 luglio