Grazie ad un protocollo di intesa stipulato tra l’Unione dei Comuni delle Madonie e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Foreste, è possibile utilizzare un’aliquota di lavoratori forestali per le necessità dei singoli Comuni delle Madonie. Un’azione unitaria che interessa il territorio, da anni abbandonato a un triste degrado.
Il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro esprime soddisfazione per il cambio di passo: “Questa intesa è posta in essere dall’Unione e non, come avveniva in passato, dai singoli Comuni. In tal modo, con una sola voce, è possibile garantire un servizio uniforme nel territorio, riuscendo, concretamente, a fare sistema”.
Certamente, occorre lavorare ancora perché la collaborazione intrapresa tra l’Unione e l’Assessorato possa diventare costante e possa, altresì, riguardare un tempo di impiego maggiore così da avere le necessarie certezze per attuare una programmazione a lungo termine, ma il cammino è iniziato.
A Isnello i lavoratori forestali sono utilizzati per la pulizia delle strade provinciali che insistono nel Comune. “Così -dice Catanzaro- viene assicurato un servizio che ormai non veniva più garantito dall’Ente competente e poco si capisce su chi lo dovrà e potrà garantire in futuro. Ringrazio il Presidente dell’Unione, Pietro Macaluso e l’Assessore, Giuseppe Minutilla, per avere accolto il nostro suggerimento dell’aprile scorso e per essersi impegnati alla definizione dell’intesa”.