L’Assessorato allo Sport del Comune di Castelbuono ripropone, con l’approssimarsi delle vacanze estive, il progetto “un’Estate con lo sport ” rivolto ai giovani che vogliono passare un’estate attiva, all’insegna dello sport e del movimento.
Tale progetto vuole avvicinare i giovani alla pratica dello sport impegnandoli in modo costruttivo e salutare.
Sappiamo tutti come l’attività sportiva fa bene, migliora il benessere e contribuisce a combattere alcuni problemi dilaganti, prima di tutto l’obesità; inoltre ha un effetto positivo sul metabolismo in generale, sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
Vi è il corso di nuoto, che tra le varie discipline sportive in modo assoluto è la più completa ed indicata nelle varie fasi evolutive della crescita di bambini e ragazzi.
Il progetto propone anche ai genitori la comodità e la sicurezza di un servizio fornito e garantito dall’Amministrazione Comunale.
L’attività verrà svolta presso la Piscina Coperta recentemente realizzata dalla Provincia Regionale di Palermo nel territorio del Comune di Isnello in c/da S. Antonio in prossimità del Campo Sportivo; tale struttura, della superficie coperta di circa 1000 mq, accoglie una vasca semiolimpionica della misura di ml 25,00 x 12,50 equipaggiata di impianti di ultima generazione per il riscaldamento, l’igienizzazione ed il trattamento dell’acqua, oltre a tutti i servizi accessori all’attività natatoria, offrendo così all’utenza la possibilità di esercitare l’attività sportiva col massimo comfort in un ambiente riscaldato e nel rispetto di elevati standards di igiene e sicurezza.
Il progetto, fino al 31 agosto 2018, prevede lo svolgimento dell’ attività di SCUOLA NUOTO per i bambini di età superiore a 5 anni, divisi per fasce di età, con frequenza settimanale dal lunedì al venerdì; i maggiori dettagli sull’attività saranno stabiliti con l’Ente Provincia Regionale di Palermo, proprietario e gestore della Piscina, al quale questo Ente avanzerà formale richiesta di uso gratuito della Struttura a norma del vigente regolamento di utilizzo delle strutture Sportive di proprietà della stessa Provincia Regionale di Palermo dislocate nel territorio.
Il progetto, sarà attuato, a mezzo di apposita convenzione, con la collaborazione dell’’Associazione Sportiva “Capo Plaja Club” già operante all’interno della struttura che materialmente si occuperà dell’avviamento e dell’ insegnamento del nuoto avvalendosi di personale tecnico qualificato, istruttori ed assistenti bagnanti dotati di regolare brevetto, e di personale di supporto e di assistenza ai giovani all’interno della struttura.
Il percorso formativo previsto si articola in maniera variegata e completa passando da attività di base quali CORSI di ACQUATICITA’ per i più piccoli, all’INSEGNAMENTO delle varie TECNICHE di NUOTO per i più grandi.
L’amministrazione garantirà il trasporto dei bambini da Castelbuono alla Piscina di Isnello a mezzo dello scuolabus comunale con orari e giorni da stabilire.
I moduli d’iscrizione (allegati) devono essere inoltrati all’ufficio protocollo del Comune di Castelbuono.