Il Teatro del Fuoco, ritenuto tra i 12 festival per cui vale la pena fare un viaggio, si arricchisce così di appuntamenti interessanti per i turisti, per gli amanti della cultura ed i tanti ammiratori del Teatro del Fuoco.

“Teatro del Fuoco è una best practice siciliana che siamo fieri di avere al nostro fianco per poter sviluppare delle preziose sinergie per la valorizzazione del territorio attraverso gli eventi, nostra leva d’azione primaria – dichiara Vincenzo Tumminello, Presidente Sicilia Convention Bureau – La nostra azione promo-commerciale della Sicilia in Italia e all’estero è forte grazie alla fattiva collaborazione di partner di eccezione. Siamo certi che la progettualità condivisa ci consentirà di condurre delle azioni in grado di generare indotto per il territorio e di farlo attraverso la spettacolarizzazione che è punto di forza del Teatro del Fuoco e fiore all’occhiello nell’offerta siciliana del comparto”.

Il primo appuntamento dell’XI edizione del Teatro del Fuoco, international Firedancing Festival è lo spettacolo “Agricantus & Focu” martedì 31 luglio alle 21,15. Il fascino della danza del Teatro del Fuoco si fonde all’armonia della musica del gruppo Agricantus nella scenografia suggestiva del complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, Città Capitale Italiana della Cultura 2018.

Un racconto per suoni e immagini si evolve dal passato ai ritmi serrati della modernità legandosi alle linee sinuose e seducenti del fuoco. Sotto il cielo stellato dell’estate palermitana, i brani dell’ultimo lavoro “Akoustikòs” degli Agricantus, con Mario Rivera, Anita Vitale, Mario Crispi e Carmelo Graceffa, avvolgono il pubblico in un’atmosfera incantata alla luce crepitante del fuoco.

“Dei quattro elementi primordiali, il fuoco ha sempre rappresentato per noi sia la ‘passione’ verso un linguaggio altamente simbolico quale è la musica – dichiara Mario Crispi degli Agricantus – sia ‘l’anima’, elemento che ci ha sempre proiettato verso una dimensione umana superiore. Quando si è prospettata l’opportunità di un incontro artistico con il Teatro del Fuoco, è nata immediatamente in noi la curiosità di ricercare il filo rosso che unisse le nostre sonorità, melodie ed atmosfere con la fisicità degli artisti”.

 

“Grati del coinvolgimento del centro di Oncoematologia Pediatrica – dichiara il dott. Ottavio Ziino, dirigente medico di Oncoematologia Pediatrica, A.R.N.A.S. Civico, Di Cristina e Benfratelli, Palermo in rappresentanza del dott. Paolo D’Angelo, primario del reparto -, per rendere possibile la partecipazione dei nostri bambini alle attività teatrali come momento di crescita e formazione”.

 

Altra iniziativa del 2018 è la creazione del Teatro del Fuoco Tour. Nasce così una nuova sezione dedicata alla scoperta della città di Palermo, occasioni imperdibili per immergersi ne “I Misteri del Fuoco” lungo le vie di Palermo, Capitale della Cultura 2018. Luoghi, monumenti, strade e personaggi tra le pieghe della storia in cui le fiamme diventano potere creativo, magico, sacro, profano, erotico e produttivo. La seduzione dei miti e dei riti del fuoco osservati da una nuova e straordinaria prospettiva che immerge il visitatore nel cuore della città ripercorrendo anche i temi della psicoanalisi e dell’antropologia. I Tour “Misteri del Fuoco” iniziano a piazza Vigliena venerdì 27 luglio e 3 agosto alle 18.00, mentre sabato 4 agosto alle ore 21.00.

Il fuoco, elemento di forza salvifica, è capace di trasformare il cibo coinvolgendo tutti i sensi in un momento di pura estasi. Negli anni la sezione Teatro del Fuoco & Food dedicata al cibo, come strumento di narrazione della storia e della tradizione del popolo italiano attraverso la spettacolarizzazione del prodotto locale, ha raccolto attorno a sé chef del territorio siciliano di fama internazionale, maestri nel saper creare gustosissime e ricercate ricette a partire dall’arte culinaria mediterrannea. Dal 21 luglio al 21 settembre 2018 l’offerta gastronomica del Teatro del Fuoco & Food si arricchisce della ricetta di Ciccio in Pentola (via Spasimo, 44, Palermo). Si potranno così gustare i deliziosi busiati con pomodorini, cozze, gamberetti e capperi su pangrattato tostato agli aromi e peperoncino.

Ciccio in Pentola si aggiunge a Gigi Mangia e le sue Linguine Teatro del Fuoco al ristorante Il Filippino con il Risotto Vulcanico, da Peppe Giuffrè dell’Officina Gastronomica Resort e le sue Busiati all’Aglio a Domenico Privitera, titolare del ristorante Pane Olio e Sale di Mascalucia con il Risotto Teatro del Fuoco, il Teatro del Fuoco & Food si qualifica come la possibilità di assaporare originali piatti della cucina locale.

Il Teatro del Fuoco è anche immagine, “Focus”. Da sabato 7 luglio al 7 settembre le Librerie del Cassaro Alto, la sede dell’Associazione Elementi (via Tommaso Natale 78e, Palermo – di fronte Villa Boscogrande) e i locali del “Berlingeri Resort” di Campobello di Mazara (Trapani), espongono gli scatti della mostra fotografica “Interpretazioni del Fuoco”. La rassegna, che ruota attorno al concetto di fuoco come immaginazione e come fantasia, rappresenta un modo per ammirare le acrobazie degli artisti del Teatro del Fuoco per le vie del capoluogo siciliano.

“Per il secondo anno consecutivo le Librerie del Cassaro Alto proseguono la collaborazione con il Teatro del Fuoco che espone mostra fotografica dedicata allo spettacolo del 2018 nelle cinque librerie appartenenti all’Associazione Cassaro Alto. I titolari delle librerie – dichiara Maurizio Zacco, presidente dell’Associazione Cassaro Alto – ringraziano l’organizzatrice dell’evento Amelia Bucalo Triglia per la possibilità di promuovere la propria azienda collaborando con questo importante e consolidato festival giunto alla sua XI edizione”.

Il Teatro del Fuoco nato a Stromboli nel 2008 dalla creatività della giornalista ed esperta di comunicazione Amelia Bucalo Triglia, dove la terra ribolle nelle sue viscere vulcaniche, è un brand Made in Italy che ha l’obiettivo di creare un circuito turistico-culturale connesso ai siti Patrimonio Unesco attraverso i significati positivi trasmessi dal fuoco.  Laspettacolarità e il forte impatto emotivo lo rendono uno strumento particolarmente adatto per promuovere il turismo e la cultura italiana nel mondo attraverso l’uso di coreografie, acrobazie ed evoluzioni eseguite dai migliori performer al mondo.

Numerosi infatti i riconoscimenti ottenuti dal Teatro del Fuoco. E’ stato premiato per ben due volte dal Presidente della Repubblica Italiana (nel 2009 e nel 2017) in quanto espressione di marketing turistico culturale innovativo. Alla sua ideatrice, Amelia Bucalo Triglia, è stata recentemente conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’XI edizione vede tra i suoi nuovi partner il Sicilian Convention Bureau con il quale collabora in un’ottica di promozione della cultura e delle bellezze del territorio siciliano nel panorama internazionale, la Gesap e il quotidiano on line Sì24.it.

Il Festival inserito nel calendario Grandi eventi della Regione Sicilia ed in Palermo Città della Cultura, ha il patrocinio del Comune di Palermo.

I biglietti degli spettacoli possono essere acquistati tramite www.circuitoboxofficesicilia.it e www.fodazioneorestiadi.it e rispettive rivendite autorizzate. I giorni degli show presso le biglietterie con i posti ancora disponibili. I biglietti per i tour con prenotazione tramite sito www.teatrodelfuoco.com e ritirati presso la sede di Elementi in via t. Natale 78e oppure il 1 agosto a villa Filippina dalle ore 13 alle ore 19.

Per gli show e i tour Teatro del Fuoco a Palermo sono disponibili bus gratuiti offerti dall’Amat, con partenza da piazza Europa due ore prima dell’appuntamento.

PER SCARICARE IMMAGINI E VIDEO

https://drive.google.com/drive/folders/0B2PJui2HMEYHZVdFc1RQZElwX2s

PER INFORMAZIONI Mail: [email protected]  www.teatrodelfuoco.com

Pagina Facebook ufficiale: www. facebook.com/teatrodelfuoco

Ufficio stampa Teatro del Fuoco® Amelia Bucalo Triglia Phone + 39 329 6509941

Segreteria organizzativa

Valentina Grasso + 39 366 2734668

Barbara Chifari +39 338 3229665