Concorso “Il Borgo degli Ulivi” a San Mauro: i Vincitori e le novità

Si è concluso, alle ore 24 del 15 luglio, il Concorso online per il progetto “Il Borgo degli Ulivi”, a San Mauro Castelverde. L’iniziativa,è stata realizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, con Dario Macaione tra gli ideatori, ed il Comune di San Mauro Castelverde, guidato dal Sindaco dott. Giuseppe Minutilla, con l’Assessore Nino Daino, che ha coordinato la concretizzazione delle giornate del progetto. “Il Borgo degli Ulivi” ha registrato la partecipazione di più di mille studenti provenienti da diversi istituti scolastici, nei mesi di Aprile e Maggio. Era possibile votare online nella pagina ufficiale del Comune di San Mauro Castelverde, nell’album sono presenti i disegni, foto e video degli alunni che hanno voluto partecipare, un plauso agli insegnanti per averli supportati ed ai Dirigenti Scolastici per l’attenzione posta in essere per il progetto, nonché ai genitori per aver fatto partecipare i propri figli alle visite a San Mauro Castelverde. Nel Borgo Madonita con questo progetto, per i visitatori è stato possibile gli Uliveti Secolari, presso l’Azienda Agricola dei F.lli Giaimo, che hanno messo gentilmente a disposizione la propria tenuta, per poi raggiungere la cittadina con il giro turistico per i monumenti principali e la visita nell’Oleificio di Nino Silvestri, con degustazione tecnica dell’olio, con particolare attenzione alla cultivar “Crastu” che viene prodotta a San Mauro, degustazione con pane e formaggi locali, questi offerti dall’Azienda Agricola Caseara di Daniele Sarlo. Poi gli studenti venivano accolti al Comune, con la visione di un filmato che metteva in luce tecniche di raccolta delle olive e curiosità sulle olive, per poi passare alla fase della consegna degli attestati e del cadeau con la bottiglietta d’olio della Crastu. Hanno collaborato al progetto i Volontari del Servizio Civile Nazionale, la Parrocchia, gli Operatori del Servizio Ecologico dell’Ama e la Polizia Municipale, altri volontari a vario titolo, l’Associazione Maurina Olivicoltori della Crastu, chi ha allestito la mostra a tema in Aula Consiliare, il Prof. Giacomo Di Marco, Roberto Cannizzaro e Pippo Di Noto. Il Concorso online ha sancito:

– Vince il premio per il DISEGNO, con più like, l’alunna Fabiola Viglianti – Scuola Primaria 4B Lascari (PA), che riceverà un soggiorno per 5 persone a San Mauro Castelverde, per 2 giorni/notti durante l’estate 2018 ( https://www.facebook.com/…/a.20406443428…/2040875409485503/… );
– Vince il premio per il VIDEO, con più like, la classe I LX del Liceo Regina Margherita di Palermo, che ottiene un Cadeau con prodotti tipici del nostro Borgo., in un quantitativo ragionevole al numero degli alunni della classe ( https://www.facebook.com/…/a.20406443428…/2040950546144656/… );
– Vince il premio per la FOTO, l’alunno Gianvincenzo Alfonzo, della classe 5a Primaria di Collesano, dell’Istituto Comprensivo di Campofelice di Roccella (PA), che riceverà un Cadeau con prodotti tipici.

Per i giorni 1 e 2 settembre 2018, sono in programma momenti dedicati al progetto, in cui tra l’altro verranno istituiti altrettanti premi per gli elaborati inviati, che verranno valutati da una commissione qualificata, nominata dal Comune, come presidente di giuria è stato indicato Fabio Agnello, inviato palermitano del programma televisivo su Italia 1, “Le Iene”.