Domani venerdì 20 luglio 2018,alle ore 11, presso i locali dell’Ex Macello di Petralia Sottana (Via Duomo) la conferenza stampa di lancio della call  “IN_EXMA, il futuro ha un cuore antico” .

EXMA è il nuovo “community hub” delle Madonie, e risponde alle esigenze di concentrare capitale umano e saper fare in un luogo definito ed ospitale, a sostegno della permanenza e del rientro di persone, idee e capitali sul territorio madonita.
L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Comune di Petralia Sottana e l’azienda Easy Integrazione di Sistemi con l’intento di promuovere nuove forme di lavoro e impresa sostenute dalle tecnologie digitali.

EXMA, dotata di connessione WLAN a banda larga e copertura WIFI, ospita due aree coworking per un totale di 20 posti di lavoro, un laboratorio per la produzione digitale, un’area bar/living per 50 persone. Una sezione della struttura è stata attrezzata con strumenti di realizzazione e catatterizzazione di dispositivi elettronici banchi di assemblaggio, stampante 3d e quattro postazioni complete di workstation. Un’ampia sala polifunzionale attrezzata consente di realizzare eventi e attività formative.
EXMA è sede del MALL – Madonie Living Lab, una rete che ha per obiettivo lo sviluppo di tecnologie e processi innovativi nei territori rurali, che vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Unione dei Comuni delle Madonie, dell’Università di Palermo e del Consorzio ARCA.
Al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali nel territorio Madonita, EXMA, in collaborazione con i partner del MALL lanciano il primo bando “IN_EXMA, il futuro ha un cuore antico”, per l’accesso ad un percorso di accelerazione della durata di sei mesi.
Il bando si rivolge a singoli o gruppi che intendano sviluppare progetti innovativi nell’ambito dei  settori dell’agroalimentare, della valorizzazione dell’identità territoriale madonita, delle gestione sostenibile e rinnovabile delle risorse energetiche, individuati coerentemente con gli orientamenti strategici della SNAI Madonie.
Saranno selezionati 10 team di innovatori e/o startup ai quali accederanno al programma di supporto per un valore equivalente a 5.000 Euro che prevede l’utilizzo dello spazio di coworking e dei laboratori, il supporto tecnico alla prototipazione di prodotti e servizi, attività di tutoraggio per lo start-up di impresa, formazione imprenditoriale e specialistica, iniziative di networking.
Grazie all’accordo di collaborazione tra EXMA, il Consorzio ARCA e l’associazione CLAC, i beneficiari del percorso di accelerazione potranno anche accedere all’incubatore gestito dal Consorzio ARCA presso l’Università di Palermo e al community hub Cre.Zi Plus gestito dallo stesso Consorzio e da CLAC presso i Cantieri Culturali alla Zisa.
Il bando sarà  promosso nei comuni del comprensorio Madonita.Maggiori informazioni e il modulo di domanda sono disponibili sul sito www.exmaofficinecreative.it e sulla pagina facebook di EXMA.