A Petralia Sottana, oggi e domani 22 luglio, in programma “CHIANU & GUASTEDDA – cibo e arti di strada”, una manifestazione dedicata al cibo e alla convivialità della strada, nella cornice del bellissimo centro storico del comune madonita, unico paese in Sicilia a fregiarsi della Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale.

“CHIANU & GUASTEDDA” è cucina del territorio: lo STREET FOOD locale sarà presente in un percorso di stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la “guastedda” fritta, le cucchie (dolci ripieni tipici del Natale petralese) e gli amaretti. Dolce, ma non solo: tra le portate offerte, infatti, troverete la porchetta locale, la salsiccia e la pancetta alla brace, le panelle, il pane cunzato, i calamari fritti, il polpo, le schiacciate con formaggi locali e primi piatti di stagione, il tutto inondato da Birra Forst.

“CHIANU & GUASTEDDA” è anche arte di strada: il Corso Paolo Agliata di Petralia Sottana sarà teatro naturale per gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze (i “chiani”), coinvolgendo il pubblico e creando un’atmosfera da sogno. Uno spettacolo sarà portato in scena anche a Piano Battaglia, domenica mattina.

“CHIANU & GUASTEDDA” è vivere la strada come si faceva una volta. Saranno infatti organizzati i tradizionali giochi di strada, per far riscoprire ai più piccoli come ci si divertiva all’aperto…ma siamo sicuri che anche i grandi vorranno saltare con il gioco dell’elastico! Potrete cimentarvi anche con l’uncinetto, insieme alle splendide donne petralesi che sferruzzano da mesi per allestire il TRICOT STREET ART:lavori all’uncinetto fatti a mano saranno utilizzati per decorare l’arredo urbano del centro storico, dagli alberi ai lampioni, dalle ringhiere alle panchine.

“CHIANU & GUASTEDDA” è rileggere la strada come ambiente ideale per lo sport: il sabato e la domenica, due sessioni di Yoga vi rimetteranno in pace con voi stessi davanti a panorami meravigliosi.

“CHIANU & GUASTEDDA” è anche saper stare insieme sulla strada: il Maestro Antonino Farinella di Sport Studio Samurai (programma e formazione con BAE – Budo Akademie Europa), che da anni si occupa di arti marziali con il fine ultimo di rivalutare la solidarietà, l’altruismo e la pienezza della conoscenza, scoraggiando il vuoto del bullismo e dell’arroganza, farà una lezione incentrata sulla Difesa personale, seguita da un’esibizione.

Inoltre, “CHIANU & GUASTEDDA” è scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana:i volontari del SCN vi accompagneranno per le vie del paese dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana “Antonio Pepe” con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana, main sponsor Birra Forst.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina Facebook Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana “Antonio Pepe” e il profilo Instragram CCN Petralia Sottana “Antonio Pepe”.