In occasione del 75° anniversario dello sbarco delle Forze Alleate in Sicilia, si inaugura oggi ad Agira (EN) alle ore 12.00 nel Palazzo Museo Giunta la mostra fotografica dal titolo: “La Battaglia di Agira nella Seconda Guerra Mondiale”.

Allestimento della mostra a cura dal Generale di Brigata Mario Piraino, con il patrocinio di – Operation Husky – (2018 – 10 – 07).

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, la Sicilia subì un’offensiva militare da parte degli eserciti anglo-americani. L’azione d’attacco, condotta con un’intensità non comune, vide l’impiego di soldati, truppe aviotrasportate, paracadutisti, mezzi da sbarco e sostenuta dalla flotta aeronavale per il fuoco di copertura. L’azione congiunta fu indubbiamente la più complessa e imponente dall’inizio del conflitto, circa 160.000 uomini, una manovra d’assalto, mai utilizzata fin d’allora nel settore del Mediterraneo. Tale attacco, chiamato in codice “Operazione Husky” dal Comando anglo-americano, coinvolse le coste dell’Isola fra Licata, Gela, Scoglitti, Pachino, Siracusa e le conseguenti località dell’entroterra.

Info: La mostra sarà fruibile al pubblico dal 25 al 30 luglio 2018. Ingresso libero. La manifestazione sarà coordinata dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato GIUBBE D’ITALIA” O.N.V.G.I.

 

Palazzo Giunta via diodorea 31 Agira (EN)

 

Giuseppe Longo