CecalSrl

Su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giunta, il dirigente il I Settore -PM, Dott. Antonio Calandriello, ha istituito il NOPA (Nucleo Operativo Protezione Ambiente), costituito da Agenti di Polizia Municipale che avranno il precipuo compito di prevenire ed accertare che non vengano commesse violazioni amministrative o reati in spregio alle norme ambientali e sul regolare conferimento dei rifiuti. In particolare il Nucleo, potrà contare su due autovetture, una delle quali del tipo “civetta”, per servizi in borghese, anche nelle ore notturne. Gli operatori saranno, altresì dotati di speciali apparecchiature denominate E-Killer (sofisticate video camere ad alta precisione) che verranno poste in prossimità di postazioni per il conferimento dei rifiuti solidi urbani o in altri punti particolarmente critici del centro storico (Corso Umberto e Margherita, Cannolo Cipolla, Piazza San Carlo, Via Stesicoro, Piazza San Francesco (Gancia), Via La Manna, Via Porta Erculea, Piazza delle Terme, Viale Re D’Aragona, Via Cavallotti, Via Salemi Oddo, Via Inguaggiato, Via Garibaldi, ecc.). L’ E-Killer è di difficile individuazione è consentirà agli operatori di tenere sotto controllo, contemporaneamente, diverse aree del territorio urbano ed extra urbano.
Il NOPA, sarà coadiuvato da un nutrito gruppo di Guardie Ambientali che dopo apposito corso potrà contestare le violazioni amministrative che verranno accertate.
Al riguardo il Sindaco Francesco Giunta ha dichiarato: “Ringrazio la Polizia Municipale per l’ulteriore sforzo che sta punendo nell’esclusivo interesse della Città. Mi auguro che i Termitani nelle prossime settimane collaborino più di quanto hanno fatto sono ad oggi. Il nostro interesse, ovviamente, non è fare le multe, quanto piuttosto poter godere di una Città pulita e raggiungere contestualmente adeguati livello di raccolta differenziata al fine di ridurre i costi della relativa tassa.” L’assessore Salvatore Messineo, ha tenuto a ringraziare gli operatori per i sacrifici che sono costretti ad affrontare in queste settimane. Infine, lancia un appello. Dateci l’opportunità di migliorare con il contributo di ognuno ci riusciremo”.

Nei prossimi giorni, infine, saranno installate degli apparecchi che consentiranno il conferimento di differenziata al fine di ottenere “buoni sconto” per la spesa e acquisti in diversi esercizi commerciali della Città.