CecalSrl

È partita giorno 8 agosto la programmazione dell’estate 2018 di Campofelice di Roccella. Il cartellone estivo si presenta ricco di interessanti appuntamenti con il mondo della musica, dell’arte, del teatro, del ballo e anche del puro divertimento.                     La stagione estiva è stata inaugurata da un magnifico spettacolo messo in scena dal gruppo Raizes di Palermo, nell’ambito della rassegna teatrale “Nino Lo Forti” promossa dalla Compagnia Teatro Casale di Campofelice, presente e attiva nel paese da più di trent’anni; la suddetta rassegna intitolata allo scomparso regista della compagnia, prevede altri quattro appuntamenti, molto attesi. Numerosissime le presenze di turisti e locali registrate nella “Notte Bianca” svoltasi giorno 9, appuntamento immancabile dell’estate. Notte incantata, che aspetta l’alba, tra musica, canti, balli e spettacoli itineranti. Tante le serate di intrattenimento musicale a partire dal concerto dei “Quinto Spazio”, il 10 agosto, che ha registrato uno straordinario successo, fino allo “Street Music”, serie di concerti itineranti per le vie del paese, a cura dei giovani talenti di Campofelice che si esibiranno, la sera del 13 agosto, in veste di musicisti e cantanti solisti. E poi, ancora,  spettacoli di cabaret, serate di poesia, mostre artistiche, spettacoli di danza, curate dalle scuole di ballo locali, sfilate di moda ed elezione di Miss Belvedere, senza dimenticare le giornate dedicate al divertimento dei più piccoli con le miniolimpiadi e dei più grandi con la prima edizione della “Festa della birra” prevista nei giorni 17, 18 e 19 agosto. Un capitolo a parte del calendario estivo è dedicato alla V edizione di Roccamaris, Incontri d’estate al Castello, ovvero la rassegna di eventi culturali organizzata dall’Associazione Roccamaris e dal Comune di Campofelice di Roccella, con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Spettacolo: nove appuntamenti con la musica, la storia, il teatro, oltre alla suggestiva Notte Bianca al Castello, tra arte, tradizioni, degustazioni e musica, prevista per il 23 agosto. 
Questa kermesse è molto cara al Sindaco Taravella che ha curato personalmente la collaborazione con l’associazione Roccamaris, già come Assessore alla Cultura negli anni precedenti, proprio per invitare i cittadini e i turisti a riscoprire, anche nel periodo estivo, le bellezze della cultura nella suggestiva cornice storica del Castello.    Si segnala, inoltre, “La Notte di Ruggero II: il corteo e l’investitura” che si terrà domenica  26 agosto alle ore 21,30. Con  circa 40 figuranti la sfilata partirà dal Lungomare di Campofelice fino al Castello di Roccella, dove si svolgerà la cerimonia di investitura di un cavaliere. L’iniziativa è organizzata da BC Sicilia, con il patrocinio del Comune.                      “In questo mio esordio da Sindaco, poco meno di due mesi, siamo riusciti a garantire un ricco calendario di eventi culturali di pregio, tra musica, teatro, arte, poesia e scrittura e nello stesso tempo, non abbiamo trascurato svariati momenti di sano divertimento e numerosi eventi musicali”-dichiara il Sindaco Michela Taravella – . 
“Si tratta di una programmazione” conclude il Sindaco, che ha mantenuto a sé la delega alla Cultura e allo Spettacolo- “fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, decisa a dare un taglio culturale alle iniziative estive, che infatti sono state inaugurate da una mostra fotografica di giovani artisti locali e dalla rassegna culturale “Libri in campo”. Un evento di grande successo e risalto, che ha ospitato la presentazione di ben sei opere letterarie e che si è inserita egregiamente nella attuale programmazione estiva, esaltando il gusto per la la bellezza e la meraviglia e nello stesso tempo, decisa ad offrire al turismo e alla popolazione numerose serate di svago e di intrattenimento musicale, sempre molto gradite. Tutto ciò proprio per valorizzare quanto di più importante e suggestivo possediamo a Campofelice, a cominciare dal Castello di Roccella, per finire con i tramonti mozzafiato che si possono ammirare dal nostro elegante Belvedere, senza dimenticare il mare, origine di tutto, con il quale si mantiene un legame indissolubile”.   
Un programma – dichiara il Presidente del Consiglio Giulio Giardina- che nasce dalla stretta collaborazione con le Associazioni locali, come Procampofelice e soprattutto con il folto gruppo di giovani che si è prodigato per animare la nostra cittadina, in modo sano e costruttivo. Una grande risorsa ed orgoglio e vanto per noi tutti. Abbiamo fortemente voluto una programmazione razionale e di qualità, con una chiara impronta culturale, tendente a destagionalizzare alcuni eventi, che si svolgeranno nei vari mesi dell’anno, per sostenere un turismo di valore e continuativo”.            
L’Estate di Campofelice offrirà, inoltre, un’intera settimana ai festeggiamenti in onore della Patrona Santa Rosalia e si concluderà, quindi, con un importante evento musicale che vedrà ospite il grande cantautore Roberto Vecchioni, in concerto live, in Piazza Garibaldi, mercoledì 5 settembre.
 “Un concerto” – conclude il Sindaco–“molto atteso, che saprà dare giusto risalto al nostro territorio, fortemente voluto dal Comitato per il festeggiamenti in onore della nostra patrona Santa Rosalia. Un evento unico da non perdere”.