“I Magnifici tre” mercoledì 15 agosto alle ore 22 al Chiostro di San Francesco, Castelbuono,
Concerto di Francesco Buzzurro, Nicola Giammarinaro e Giovanni Buzzurro.
Magica atmosfera al XXI Castelbuono Jazz Festival. Dopo Laura Giordano e Giuseppe Urso Trio che aprono la Rassegna musicale questa sera alle ore 22 all’antico Chiostro di San Francesco, mescolando la lirica al jazz, domani mercoledì 15 agosto, sempre alle ore 22 si potrà assistere all’esibizione di tre solisti che al pubblico daranno la sensazione di avere presente una vera e propria orchestra. E’ questa la percezione che danno tre grandi musicisti come Francesco Buzzurro, Nicola Giammarinaro e Giovanni Buzzurro.
Francesco Buzzurro definito da Ennio Morricone «il più grande chitarrista al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta», è apprezzato internazionalmente per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare. Vanta inoltre l’esecuzione assieme ad alcune dei personaggi più importanti del jazz contemporaneo, quali Toots Thielemans, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Bob Mintzer, Vince Mendoza e Bireli Lagréne.
Nicola Giammarinaro appassionato di clarinetto fin da bambino, rimane folgorato all’incontro con il jazz. Fondatore della Trapani Jazz Orchestra, ha collaborato con i più importanti rappresentanti del jazz nazionale ed internazionale, come Jimmy La Rocca, Natalie Cole, Lester Bowie, Clark Terry e Steve Lacy. Ha partecipato a festival nazionali ed internazionali, come il “VI Festival Internazionale del Clarinetto” a Camerino.
Giovanni Buzzurro, è stato bassista del noto gruppo dei “Tinturia”. Con questo gruppo vince il Premio Palcoscenico e Union Chamber e nel 2003 il Premio Siciliani nel mondo. Ad un certo momento della sua vita si trasferisce in Messico dove attualmente accompagna la grande cantante Lila Downs vincitrice di diversi Grammy Awards Giovanni Buzzurro a Città del Messico oltre a svolgere l’attività di affermato musicista è produttore artistico di altri artisti.