A seguito della firma del contratto di concessione tra Infratel e Open Fiber ed in attuazione del piano strategico nazionaleper lo sviluppo della Banda Ultra Larga, presso la casa comunale di Geraci Siculo sono stati consegnati i lavori alla Società OPEN FIBER S.p.A. per la realizzazione della rete in Fibra ottica a Banda Ultra Larganel territorio del comune madonita, alla presenza del Field Manager Dott. Piero Oneto. I lavori saranno avviati il 27 agosto p.v. L’importo dei lavori è pari a 424 mila euro.

Grazie alla nuova retela fibra entrerà in tutte le case e le aziende del comune di Geraci Siculo sia in modalità FTTC – in cui la fibra arriverà fino ad un cabinet sulla strada e da qui si connetterà alle abitazioni tramite il doppino esistente – che in modalità FTTH –in cui la fibra arriverà direttamente fino a casa dell’utente pubblico o privato o dell’azienda – assicurando connessioni veloci e servizi innovativi.

Il Sindaco IUPPA afferma che l’implementazione della rete a Banda Ultra Larga riveste un interesse strategico per il comune di Geraci Siculo e per tutti i cittadini e le aziende presenti nel territoriogeracese. Con la sua disponibilità di banda di almeno 30 Mbps, la nuova rete assicurerà un’interconnessione costante e veloce con il resto del mondo, fornirà nuovi servizi agli utenti, permetterà la creazione di reti stabili e produttive con i territori limitrofi e contribuirà a superare lo stato di marginalità geografica del territorio, connettendo direttamente Geraci Siculo con i mercati e i comuni di tutto il mondo. La nuova rete, continua il Sindaco IUPPA, equipara finalmente il nostro comune a quelli del resto dell’Europa, ed essa sarà certamente un’occasione importante di sviluppo e crescita economica e culturale del territorio di Geraci Siculo. Sono sicuro che le aziende e gli enti del territorio sapranno ben sfruttare questa occasione chel’Amministrazione Comunale si impegna a supportare con tutti i mezzi a sua disposizione.