Sono stati consegnati ieri i lavori per la messa in sicurezzadell’ex discarica per rifiuti solidi urbani in c.daCozzo Pennuti all’impresa Demetra s.r.l. di Vallelunga Pratameno, per complessivi 184 mila euro oltre le somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori sono finanziati dall’Assessorato Regionale all’Energia, con i fondi del Patto per il Sud.
L’intervento mira a limitare i possibili inquinamenti provenienti dal corpo della discarica, a bonificare il sito per riportare l’area a condizioni di rischio controllato, di sicurezza e di tutela dell’ambiente, mitigando i fenomeni erosivi intensi e i colamenti a valle dei materiali sciolti.
Il sindaco Iuppa afferma che finalmente, dopo molti anni, rispetto a quando è stata avviata la progettazione, si avviano i lavori di bonifica del sito da circa 15 anni non più utilizzato come discarica. Precisa che l’intervento di messa in sicurezza rappresenta la fase preparatoria per il recupero ambientale definitivo del sito degradato dall’attività di smaltimento e per la restituzione dello stesso all’ambiente naturale.