Sono tre i progetti di Servizio Civile, promossi dal Comune Geraci Siculo, approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale che impiegheranno quindici volontari di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti. I giovani presteranno il servizio per 12 mesi, riceveranno un compenso di circa 433 euro mensili ed è previsto anche il riconoscimento di crediti formativi.
Ieri il dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ha emanato i provvedimenti che approvano l’elenco dei progetti ammessi. I progetti approvati si aggiungono a quelli approvati a giugno scorso ed inseriti all’interno del programma garanzia giovani.
I settori interessati all’avvio dei progetti sono quelli della promozione turistica e culturale, dei servizi alla persona e della tutela dell’ambiente.
Il Sindaco Luigi Iuppa “esprime viva soddisfazione per i risultati raggiunti e afferma che l’attenzione alle politiche giovanili sarà una priorità per l’Amministrazione Comunale che rappresenta; i giovani, nelle diverse fasi di attivazione dei progetti amplieranno i servizi prestati a favore dei cittadini, dei visitatori e dell’ambiente. La partecipazione ai progetti sarà anche un’occasione di crescita personale e professionale dei giovani”.
Entro breve termine sarà possibile consultare sul sito internet del Comune il bando per la selezione dei volontari. Le domande di selezione vanno presentate entro il 28 settembre 2018