Domenica 9 settembre, nell’ambito della manifestazione un’Estate con SiciliAntica 2018, la sede di Scillato organizza un’escursione alla scoperta dei ruderi del Ponte Vecchio, detto anche Ponte Grande, ubicato tra il  territorio di Caltavuturo  e quello di Sclafani Bagni. Si costeggerà l’alveo del torrente Salito, affluente dell’Imera Settentrionale, e si avrà la possibilità di ricevere informazioni acarattere geologico e storico-antropologico che caratterizzano il paesaggio.

Per tutti gli appassionati e amanti della natura, l’appuntamento alle ore 9.00 è a Scillato in Piazza Aldo Moro; alle ore 9.30 è prevista la partenza con le proprie autovetture (si percorrerà la SS 120 direzione Cerda). Lasciate le auto si raggiungerà il ponte percorrendo, a piedi, un sentiero di circa un km e mezzo. Si consiglia adeguato abbigliamento da escursionista.

Ponte Vecchio, ad un’arcata, apprezzabile opera del XVII, situato a valle di Monte Riparato, rappresenta un’importante testimonianzadi viabilità rurale, nonché prova diretta del rapporto secolare fra civiltà e natura, equilibrio armonioso, oggi da tutelare e valorizzare.