Proseguono senza sosta i controlli della Guardia Costiera di Palermo ed i Carabinieri della Compagnia San Lorenzo che, nella giornata di ieri hanno eseguito diversi controlli su venditori ambulanti e pescherie palermitane ed in particolare in zona delle borgate marinare a Partanna Mondello e Barcarello.

In particolare sono state elevate 4 sanzioni amministrative per un totale € 6000,00, con relativi sequestri per circa kg. 90 di vari prodotti ittici, di cui soltanto kg. 30 sono stati dichiarati idonei al consumo alimentare umano.

Inoltre, a carico di un ambulante è stata elevata una sanzione amministrativa di 4000 € per aver intralciato le operazioni di polizia, gettando per terra parte dei prodotti ittici detenuti per la vendita al dettaglio.

Alle operazioni hanno partecipato i Medici Veterinari dell’A.S.P. di Palermo che hanno eseguito alcune prescrizioni in materia igienico sanitaria.

I prodotti ittici giudicati adatti al consumo alimentare umano sottoposti a sequestro, sono stati devoluti in beneficienza ad un istituto caritatevole palermitano.

Gli investigatori che da sempre effettuano a campione controlli su tutta la provincia di Palermo e soprattutto in quelle località balneari dove si registra la maggiore presenza di turisti e cittadini locali, sottolineano l’importanza che l’attività di controllo proseguirà nei prossimi giorni a tutela del consumatore onde scongiurare pericolo per la salute pubblica e prevenire comportamenti illeciti a tutela della risorsa ittica.