Il Comune di Isnello nella scorsa primavera ha proposto la propria candidatura al concorso nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia e come previsto, nel pomeriggio di domenica è giunta nel paese una delegazione della speciale Giuria che ogni anno percorre tutta l’Italia per attribuire le valutazioni in vista tra l’altro dell’ormai imminente premiazione che si terrà il 10 e 11 Novembre a Bologna nel contesto della fiera mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.
Una passeggiata di confronto, analisi e suggerimenti tra Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti con il Vice Sindaco Antonio Carollo e l’Assessore Anna Scalzo che lo hanno ricevuto e accompagnato nei punti nevralgici del paese dove sono state scattate parecchie foto utili per le valutazioni ma anche per la promozione mediatica.
Dopo la premiazione, i comuni partecipanti otterranno un cartello giallo riportante la valutazione espressa in fiori rossi da uno a quattro, in funzione alla quantità e alla qualità delle fioriture. Dopo l’assegnazione del punteggio, il comune sarà inserito in una speciale guida cartacea dei comuni fioriti disponibile in primavera nelle edicole.
Entusiasta il Sindaco Marcello Catanzaro: abbiamo aderito all’iniziativa con entusiasmo coscienti di essere all’inizio del percorso. Come Amministrazione ci siamo insediati solo da un anno, ma siamo decisi nell’attuare tutte quelle strategie e iniziative che possano coinvolgere anche i cittadini per rendere il nostro piccolo paese ancora più amabile e piacevole. Grazie alle peculiarità del luogo in cui ci troviamo e alla presenza dell’Osservatorio Astronomico di particolare rilevanza nel mediterraneo, ogni anno riceviamo visite di parecchi turisti e di prestigiose personalità del mondo astronomico e non solo, impreziosire l’accoglienza con i fiori ed il verde curato, sicuramente sarà un ottimo messaggio ed un valore aggiunto per i residenti.
“Si tratta di una iniziativa di marketing turistico ambientale presente non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo, spiega Michele Isgrò Vice Presidente di Asproflor-Comuni Fioriti, il concorso è nato in Piemonte 15 anni fa ma ben presto si è esteso in tutta Italia, il nostro motto è “Fiorire è Accogliere”. L’obiettivo è proprio quello di promuovere e stimolare le amministrazioni locali a diffondere la cultura del bello attraverso la cura del verde pubblico e le fioriture dei loro paesi, primo immediato biglietto da visita per ogni città. Ogni anno dai Comuni Fioriti Italiani vengono selezionati due paesi che gareggiano nel concorso Europeo e una Città che concorrerà a livello mondiale.
In Sicilia l’inziativa è arrivata solo da sette anni con il Comune di Terme Vigliatore nel messinese che ha fatto da precursore, attualmente nell’isola sono coinvolti nell’iniziativa venti comuni”.

foto: da sx Vice Sindaco Antonio Carollo, Michele Isgrò Comuni Fioriti, Assessore Anna Scalzo