Petralia Soprana. Sabato “A pistata da racina”
 
 
Sabato sarà la pigiatura dell’uva ad essere protagonista con la manifestazione “A pistata da racina”. L’appuntamento prenderà il via alle ore 16,00 da Piazza del Popolo con i carretti carichi di uva accompagnati da musicisti e la sfilata di personaggi in costume che si dirigeranno verso la piazza Duomo dove avverrà la rievocazione dell’antica pigiatura dell’uva che sarà eseguita da bambini e adulti. Per l’occasione sarà possibile degustare il mosto e tanti piatti tipici realizzati in loco. Non mancheranno i canti e i balli che saranno eseguiti dal gruppo “Auser” di Polizzi Generosa.
Lungo le vie i visitatori potranno leggere delle citazioni poetiche che impreziosiranno l’evento che è organizzato dalla ProLoco, dagli Stendardieri e  Cittadinanza Attiva con la collaborazione di Nicola Iuppa e tanti altri cittadini.
Partner dell’appuntamento sono il bar La Piazzetta , il Ristorante Lu Carmè, e Piazza Viaggi.
Durante la serata saranno anche distribuiti dall’amministrazione comunale gli attestati De.C.O. “Denominazione Comunale di Origine” alle aziende che sono state certificate dalla speciale commissione