Petralia Sottana sostiene la candidatura della “sorella” Soprana al concorso “Borgo dei Borghi – Autunno 2018”. Una posizione assunta ufficialmente con una delibera del Consiglio Comunale. Il motivo di tale scelta è legato all’opportunità, in termini di visibilità e di richiamo turistico, che l’intero territorio madonita potrebbe avere grazie alla candidatura di Petralia Soprana a “Borgo dei Borghi”. Una occasione da non perdere per tutti ma soprattutto per i due comuni situati a poca distanza, nel cuore del Parco naturalistico delle Madonie, che si distinguono per la bellezza e la peculiarità dei loro centri storici accomunati da una storia millenaria. Per tale motivo – è scritto nella delibera – “il Comune di Petralia Sottana, Bandiera Arancione del TCI, sosterrà, con i mezzi promozionali a disposizione (sito web, social network, app), la candidatura della “sorella” Petralia Soprana aderente all’Associazione Borghi più Belli d’Italia.”

Una scelta di campo che abbatte ogni “campanile” tra le due Petralie, che testimonia la voglia di “unione” per il raggiungimento di traguardi importanti che possono portare benefici a tutti.

La notizia è stata accolta con piacere da tutta l’Amministrazione Comunale di Petralia Soprana e dal sindaco Pietro Macaluso che è lusingato e ringrazia per tale scelta pubblica e chiara. Allo stesso tempo il primo cittadino di Petralia Soprana esorta tutti gli altri comuni delle Madonie e anche di quelli più lontani della provincia di Palermo ed oltre ancora a sostenere il paese madonita nella sfida con gli altri sessanta borghi italiani.  Petralia Soprana, tra l’altro, è l’unica candidata in tutta la Sicilia occidentale.

“L’unione fa la forza – afferma Macaluso – ed è per tale motivo che auspico una maggiore sinergia tra i paesi e i cittadini di questo territorio che ha una propria identità chiamata Madonie che deve essere rafforzata attraverso la fattiva collaborazione di tutti. La vittoria di Petralia Soprana sarebbe la vittoria di un territorio e della nostra terra di Sicilia”.

Sono sessanta i borghi in gara in tutta Italia divisi in tre gruppi (A-B-C) Petralia Soprana fa parte del gruppo C.

Si vota sul sito www.rai.it/borgodeiborghi fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2018. Il voto è gratuito e si può votare, previa registrazione al sito di riferimento, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 60 opzioni disponibili.

Durante questo periodo che è anche la fase eliminatoria, i borghi saranno anche presentati al pubblico nel corso delle tre puntate che saranno trasmesse su RaiTre il 3, il 10 e il 17 novembre.

Il voto espresso servirà ad indicare i venti borghi, uno per regione, che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato.

Il vincitore de “Il Borgo dei Borghi” – Autunno 2018 sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti, risultante dalla sommatoria del voto popolare, espresso via televoto, e del voto della Giuria di esperti. In particolare il voto popolare varrà il 50% del totale. Il rimanente 50% sarà suddiviso tra i giurati.

Ecco il link dove poter votare

http://www.rai.it/borgodeiborghi/Il-Borgo-dei-Borghi—Gruppo-C-3ee29742-8fec-4039-bb97-017fae98445a.html