Il folklore madonita incanta al Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” in corso di svolgimento a Bologna a FICO Eataly World.
I due gruppi folkloristici presenti, del Comune di Petralia Soprana e di Gangi, hanno ricevuto apprezzamenti durante le loro performance che si sono svolte ieri ed oggi pomeriggio.
In gruppo di Gangi “Engium” con le sue tarantelle e i suoi balli ha trasmesso una Sicilia allegra, festosa, colorata e vitale; il gruppo degli “Stendardieri” di Petralia Soprana la Sicilia storica con i suo borghi medievali che affondano le proprie radici nei secoli e che ancora oggi resistono nel loro impianto architettonico testimoniando il proprio passato tutto da scoprire.  Così come avviene a ferragosto gli stendardieri hanno fatto volteggiare i propri labari che rappresentano le congregazioni del paese a Bologna promuovendo Petralia Soprana e le Madonie. Assieme a Gangi e Petralia Soprana è presente al Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” il comune di Geraci Siculo che ha attratto tanti visitatori nel proprio stand con la realizzazione dei cavallini di caciocavallo.
I paesi delle Madonie sono quindi protagonisti a questo evento nazionale e con loro trascinano l’intero territorio madonita che potrebbe trarre ulteriore visibilità se Petralia Soprana diventasse il “Borgo dei Borghi 2018”.

Petralia Soprana, infatti, partecipa al concorso RAI “ Borgo dei Borghi” che si sta svolgendo in questi giorni. Cliccate il link, cercate Petralia Soprana e cliccate su “vota”.
Si può votare una volta al giorno e si può accedere tramite Facebook o registrandosi al sito!

http://www.rai.it/borgodeiborghi/Il-Borgo-dei-Borghi—Gruppo-C-3ee29742-8fec-4039-bb97-017fae98445a.html