CecalSrl

Sabato 10 novembre 2018 si chiuderanno le iscrizioni per la scuola di cinema Piano Focale diretta da Giuseppe Gigliorosso.
Piano Focale è un corso di studi pratico e teorico a numero chiuso sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.
Frequentare nella propria città una scuola come Piano Focale è un’occasione unica perché da la possibilità di studiare il cinema di base senza dover andare fuori dalla Sicilia. Per maggiori informazioni inviare una e-mail a [email protected]
Piano Focale, nata dall’esperienza produttiva del film “Ore diciotto in punto”, è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Si parte dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali.
Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, saranno supportate da un set cinematografico. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, recitazione, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio.
Si studieranno tutte le seguenti materie:
linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica, il mondo delle idee, direzione della fotografia, audio presa diretta, montaggio, audio post-produzione, segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema indipendente, critica cinematografica, il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione, organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica, amministrazione produzione indipendente, distribuzione indipendente.
Le lezioni si terranno in via Pietro Villaservaglios, 16 (Zona fiera del Mediterraneo)
È consigliata la preiscrizione sul sito della scuola http://www.pianofocalescuola.it/iscrizione/ . La durata della scuola è di 6 mesi.
Lo scorso anno la scuola ha avuto un grande successo. Ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello.