CecalSrl

Una delegazione dell’I.I.S.S. “Stenio” di Termini Imerese, formata dal docente coordinatore prof. Agostino Mantia e da sei alunni (Federico Spalla, Gabriele Parisi, Walter Barone, Arrigo, Gabriele Vallelunga, Mattia Giuseppe Gattuccio), ha partecipato alla prima mobilità internazionale del Progetto Erasmus+ KA229 “Be aware for your future”, organizzato dall’istituto “Kraziu Zygimanto Liauskino gimnazija” di Kraziai (Lituania ).
Gli alunni, per una settimana hanno partecipato a corsi teorici e pratici su BLS (basic life support)e a simulazioni da parte dei Vigili del Fuoco  locali e organizzazioni  di primo soccorso. Oltre alle attività didattiche gli alunni hanno preso ad attività culturali ed escursioni.
Nell’evento in Lituania le scuole coinvolte sono state  la scuola polacca di “Zespol Szkol Ponadgimnazjalnych” di Kalisz Pomorski  che ha curato tutte le lezioni riguardanti gli aspetti teorici e progetti del progetto, la scuola turca “Sehit Ertan Akgul Anadolu Lisesi” Eryaman – Ankara, la scuola lettone “Jaunpils vidusskola” di Jaunpils.  Tutti gli alunni hanno vissuto lo spirito internazionale del progetto, utilizzando la lingua inglese sia nelle lezioni che nei rapporti interpersonali.  Per meglio conoscere e confrontarsi con aspetti culturali differenti,  tutti  i partecipanti sono sati ospitati presso le famiglie locali.
Il Dirigente Scolastico , prof.ssa Bellavia, ha già messo in campo tutte le risorse organizzative necessarie per realizzare la prossima mobilità in calendario, che , a Marzo, si svolgerà proprio presso l’ Istituto “ Stenio” .

Tutte le attività del progetto si possono trovare all’indirizzo www.erasmusplus.zsp.kalisz.pl.