La chitarra al centro della scena. Domenica 9 dicembre, alle 18.30, il Mediterraneo Guitar Ensemble protagonista del terzo appuntamento della stagione 2018 di Amici della Musica di Cefalù. La rassegna, in programma fino al 27 dicembre al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, è organizzata in collaborazione con il Comune di Cefalù, il cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca.
Si tratta di un nuovo progetto musicale che riunisce 5 giovani interpreti del panorama musicale siciliano: Giovanni Confaloni, Antonino Argento, Stefano Romeo, Davide Velardi, Christian Bottone. I componenti dell’ensemble, dopo essersi diplomati tutti al Conservatorio di Palermo, hanno poi proseguito gli studi perfezionandosi con alcuni dei più importanti maestri e interpreti del panorama nazionale ed internazionale come Adriano Del Sal, Massimo Delle Cese e Tilmann Hoppstock.
Il loro repertorio spazia dal classico-romantico al contemporaneo, e abbraccia anche brani che sono stati dedicati all’ensemble da Nicolò Renna e Michele De Filippo.
Il programma della serata va da Rossini a Tchaikovsky, fino a Piazzolla.
“La chitarra, strumento spesso sottovalutato – afferma Stefano Romeo, uno dei componenti della formazione – è il fulcro vitale dell’ensemble, che nelle sue trascrizioni e nei brani proposti si mette in gioco nella sua interezza”.

Info: [email protected] – 3471583029