Chiusa la SS643 di Polizzi Generosa per movimento franoso di fango e detriti. Penalizzati i cittadini !
Montano le proteste dei cittadini di Polizzi Generosa dopo la chiusura della SS643 che dal Km 5+800 al 6+400 ha messo in ginocchio la strada principale per gli abitanti del loco, che collega la statale a Scillato, quindi strada principale per tanti che percorrono il tratto per lavoro e/o abitano e raggiungono le proprie case di campagna. Da circa dieci giorni a causa delle forti piogge si è avuto un movimento franoso di fango e caduta di detriti dal costone adiacente, con rete metallica a supporto che si è sganciata (o rotta) ostruendo la carreggiata con, conseguente chiusura del tratto per evitare ulteriori danni alla viabilità.
Il sindaco comunicato il problema tramite il proprio profilo facebook ha dichiarato dopo qualche giorno che, gli uomini e i mezzi dell’Anas sono al lavoro per ripristinare il tratto. In alternativa il transito si è spostato sulla strada comunale “sotto gli archi”, con doppio senso di circolazione e apposito semaforo per migliorare il tratto anche’esso in condizioni precarie, specialmente durante la pioggia e gelo mattutino. I cittadini visto il “piccolo problema del detrito” sui sono lamentati sui social e nei fatti con l’amministrazione comunale per la chiusura della viabilità vista la parziale compromissione del tratto in causa (vedi foto facebook di Antonio Giuseppe Termini) ma, d’altro canto è altrettanto giusto che debba essere messa in sicurezza l’utenza stradale fino ad eliminazione del pericolo e, procedere alla chiusura al transito del tratto stradale suddetto, così come afferma il Responsabile dell’Area Compartimentale Anas, l’Ing. Montesano.
Visto e considerato la problematica,si ordina la chiusura al traffico sulla SS643 di Polizzi sul tratto sopra citato su tute le corsie a partire dalle ore 07.00 del 4/12/2018 fino alle ore 23.30 del 11/12/2018 e, iI traffico sarà deviato secondo le seguenti direttrici di marcia: per chi proviene da Palermo o Messina e diretto a Polizzi Generosa. transito lungo l’autostrada A/19 “PA • CT” con uscita a Tremonzelll e prosecuzione lungo la SS n. 120. L’ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante “apposizione della prescritta segnaletica indicante obblighi, divieti e limitazioni posti a cura e responsabilità dell’lmpresa Fratelli Destro di Tortorici (Me)