Nasce l’Università Popolare Termini Imerese. L’Associazione aspira a recuperare, come nelle antiche Universitas, il vero significato della cultura, intesa come confronto personale, creazione partecipata e patrimonio collettivo: una comunità costruita intorno al valore della condivisione della conoscenza. Un luogo di formazione continua e permanente dei giovani, degli adulti e degli anziani che pone al centro delle proprie attività lo studio, la ricerca, il confronto, il dibattito, l’aggiornamento culturale.
L´Università Popolare è aperta a tutte le correnti di pensiero, al di fuori di pregiudizi e preconcetti, e si propone scopi culturali, formativi e scientifici e di riavvicinare alla cultura qualunque persona abbia interesse, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia.
Uno spazio dove non esista una separazione netta tra discendi e docenti. Chiunque ritiene di avere una specifica competenza può proporre di tenere un corso. Verrà valutato insieme e se ritenuto valido sarà inserito nel programma di studi.
Per partecipare ai corsi non è richiesto alcun titolo di studio e non sono previsti limiti di età.
L’Università Popolare Termini Imerese sarà strutturata in tre aree tematiche: umanistica, scientifica e tecnica.
Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 17,00 in via Garibaldi, 33 a Termini Imerese verranno presentati i primi corsi che saranno tenuti a partire dal prossimo gennaio.