Natale e prodotti De.C.O.: a Petralia Sottana arriva il
CUCCHIA SHOWCOOKING @ EXMA

Il Natale si avvicina e tutte le famiglie di Petralia Sottana preparano il tradizionale dolce ripieno: la cucchia! Allora perché non prepararle tutti insieme, come si faceva una volta? In poche parole, ecco la genesi del CUCCHIA SHOWCOOKING @ EXMA:  oggi martedì 18 dicembre, a partire dalle 15:30, nei locali dell’Ex Macello di Petralia Sottana, professionisti del settore dolciario, famiglie, associazioni, gruppi di amici prepareranno il dolce tipico del Natale petraliese, la “cucchia”, insignita dal 2013 del marchio di De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). Si tratta di una pastafrolla, generalmente di forma ovale, il cui ripieno varia di casa in casa; anticamente, infatti, ogni famiglia metteva dentro le cucchie quello che si poteva autoprodurre o acquistare a poco prezzo: via libera quindi a marmellate, zuccata, frutta secca, fichi asciutti, ma più recentemente anche a cannella e cioccolato.
Saranno allestiti dei grandi piani di lavoro all’interno della sala conferenze di Exma e, in una sorta di gara, i cuochi prepareranno il dolce tradizionale, ognuno con la propria ricetta; le cucchie così realizzate saranno cotte al forno nella cucina di Exma. I presenti potranno assaggiare i dolci preparati, fino ad esaurimento posti nell’area ristoro esistente.
L’intera manifestazione sarà ripresa e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana, grazie alla collaborazione di Tempero e Tanorizzidesign.