Atleti,arbitri, dirigenti, allenatori, società, sponsor e giornalisti, tutti uniti da un unico denominatore: l’amore per lo sport. A raccogliere i protagonisti di ieri e di oggi, sono stati la delegazione regionale e la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, guidati in Sicilia da Nando Sorbello ed a Palermo da Antonio Selvaggio.

La Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo ha fatto da scenario all’8^ edizione dei Premi Azzurri d’Italia, appuntamento con le eccellenze sportivi della Sicilia. A ricevere il riconoscimento sono stati atleti che hanno scritto pagine di storia autentica dello sport isolano come l’ex giocatore e allenatore, Alvaro Biagini,  e l’ex bomber  del Palermo, Tanino Troja autore, tra l’altro della leggendaria rete di testa in tuffo contro il Cagliari di Gigi Riva. Premiato anche il settore giovanile della società rosanero, rappresentato per l’occasione dai tecnici Giovanni Ignoffo, Stefano Di Benedetto ed Emanuele Chiappara e da un gruppo di calciatori delle giovanili.

            Non solocalcio nel Premio Azzurri d’Italia 2018, altri riconoscimenti sono staticonsegnati al Green Basket Palermo, ad Oliviero Palma(direttore dei 30^ Ladies Open di tennis), Fabio Rocca (Pallavolo), Laura Maone(pugilato), Antonio Trio (atletica leggera), Marcella Librizzi (scherma cip),Mattia Genna (karate), Gabriele Marsiglia (Judo) e Giulia Carnà (Judo).Riconoscimenti verranno anche consegnati al Circolo del Tennis e della VelaMessina a Giulio La Manna (ex arbitro internazionale di pallavolo),Massimiliano Leone (Judo club Leone Palermo) e Vittorio De Simone (storicoorganizzatore della Targa Olimpica). Tra i giornalisti i premi sono andati aGuido Fiorito (Giornale di Sicilia), Giuseppe Bagnati (Gazzetta dello Sport),Gaetano Sconzo (La Sicilia) e Mauro Cucè (Gazzetta del Sud). Una sezione è stata dedicata, come sempre, agli sponsor vicini allo sport. Il Premio quest’anno è stato assegnato alla Fontalba, mentre il premio intitolato a Roberto Cecchinato è stato consegnato al velocista di Partinico, Raffaele DiMaggio.

            Premiati anche gli studenti della Scuola Media Renato Guttuso di Villagrazia di Carini e del Liceo Sportivo, Majorana, di Palermo che hanno partecipato al concorso “Il campione della porta accanto”.

            Tra le novità di quest’anno anche i premi a 9 famiglie storiche dello sport palermitano:  Firicano (calcio, ndr), Casisa (calcio, ndr), Cuccia (atletica leggera e pallacanestro, ndr), Valguarnera (lotta, ndr), La Mantia (atletica, ndr), Cuti-Raimondi (pallavolo, ndr), Bari (tennis, ndr), Bertolino (pallavolo, calcio e ginnastica ndr) e Salvia (nuoto e pallacanestro)”.

            La cerimonia di consegna dei Premi, alla quale hanno preso parte, tra gli altr anche il Vicesindaco della città di Palermo, Sergio Marino, e l’Assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, è stata preceduta dal convegno dal tema “Storie e manifestazioni del passato sportivo palermitano”