Periodo Natalizio all’insegna dell’arte culinaria tra degustazioni e cibi in preparazione delle tradizioni. Su tutto le Madonie esaltano il valore del territorio siciliano tra prodotti alimentari e artigianali con tanti paesi impegnati in questa Kermesse tra qualità, incontri e convegni per una alimentazione a kilometro zero e nella fattispecie quella di Aliminusa e Montemaggiore Belsito con la “Mostra mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato” dal 21 al 23 Dicembre.
L’appuntamento è organizzato da Gamma Società Cooperativa, in partnership con il Comune di Montemaggiore Belsito, il Comune di Aliminusa, e la sezione provinciale di Palermo dell’ Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive.
Sempre a Montemaggiore Belsito, il 22, 23, 26, 29 e 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio, ci sarà’ il presepe vivente, dalle 17 alle 21, lungo le strade del paese.
Altro appuntamento da rimarcare è quello della decima edizione del presepe vivente “Da Nazareth a Betlemme che si svolge dal 26 al 29 Dicembre a Gangi. Un grande spettacolo che presenta la vita a Betlemme com’era una volta e che si intreccia alle nobili vestigia della città Gangi. Una kermesse che ogni anno ha fatto registrare il sold out, sono attesi in migliaia tra pellegrini e visitatori. Una grande manifestazione rievocativa con la comparsa di 200 figuranti, in un grande teatro, riportando in vita la più bella delle tradizioni cristiane. Pastori, mercanti, suonatori, venditori ambulanti, osti, lavandaie, ottomani, giocolieri sembreranno fissati, nei loro gesti quotidiani, come in un incantesimo.
A Polizzi Generosa và in scena presso il palazzo comunale il “Natale in casa Polizzi”. Sabato 22 Dicembre, musica arte e specialità culinarie saranno gli attori principali di una atmosfera natalizia con un ” percorso sensoriale” per far conoscere le bellezze della cittadina, arricchita dalla sotria di Giuseppe Antonio Borgese e dell’ultima realtà conosciuta a breve e cioà la storia della Dea Iside Triforme collocata nel museo civico Archeologico del Comune. Non mancheranno i prodotti tipidi di Polizzi come lo “sfoglio, u cunigghiu e i cicciddati” arricchita dalla musica artistica locale e canti popolari e balli del gruppo Auser.
A Castelbuono il 26 e 27 vaà in scena “La Vita di Maria”, presepe vivente al chiostro San Francesco
A Castellana Sicula vi sarà la “Sagra del Buccellato” domenica 23 Dicembre con tombola per bambini, cioccolata solidale e concerto natalizio.
A Scillato il 23 Dicembre la “I sapori della Val d’Himera Settentrionale” tra degustazione di prodotti tipici locali e artigianali, una kermesse gastronomica da non perdere.
Ad Alimena è in corso la novena itinerante che si concluderà il 24 Dicembre
A Bompietro il mercatino con presepi, buon cibo e musica
Tra Petralia Sottana e Petralia Soprana non mancherà l’armonia festiva tra presepi,canti ,musica e popolarità. Una festività tra prodotti tipici e gastronomia che contraddistingue i paesi delle Alte Madonie.