A nome del Comune di Cefalù esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di S.E.Rev.ma mons. Rosario Mazzola, già Vescovo di Cefalù.

Di lui ricordiamo la profondità umana e la forza con la quale ha esercitato il suo ministero pastorale nella nostra diocesi dal 1988 al 2000. Ha sempre amato Cefalù, ponendosi come punto di riferimento morale e come sprone nei momenti di grave difficoltà che la città ha attraversato, costituendo un esempio per tutti coloro che hanno a cuore gli interessi della collettività, al di fuori da ogni logica di parte.

Ancora in occasione della morte della sorella, da egli tanto amata, e nella circostanza del suo novantaquattresimo compleanno, festeggiato la scorsa estate a Poggio Maria, non ha mancato di testimoniarmi la sua vicinanza umana e spirituale, spronandomi ad andare avanti al servizio della Città.

Egli resterà sempre nel mio cuore e in quello dei cefaludesi come un esempio di integrità, di forza e di determinazione.

Da oggi la nostra città ha perso un punto di riferimento ma, ne sono certo, egli, dal Regno dei Cieli, continuerà a vegliare sul Cefalù e sui suoi abitanti.

Auspico che il cammino da lui tracciato e le tante iniziative di sostegno sociale che ha fondato e messo in atto, possano continuare ad essere esercitate al servizio dei bisognosi nel segno di un autentico spirito evangelico.

L’Amministrazione comunale, interprete dei sentimenti della intera comunità, esprime il cordoglio della Città ai familiari tutti, ai collaboratori e alle autorità ecclesiastiche, esprimendo l’omaggio partecipe e commosso alla sua venerata memoria.

Il Sindaco
Rosario Lapunzina