CecalSrl

Per molti è una parolina priva di significato, per altri,una parolina tanto “odiata” ,stiamo parlando del Durc,il  Documento Unico di Regolarità Contributiva.

L’INPS, infatti  ha evidenziato che, le Pubbliche Amministrazioni devono produrre il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) quando eventuali risorse vengano a loro erogate come finanziamento per specifiche progettualità.

Con il messaggio l’INPS ha preso come riferimento una nota del Ministero del Lavoro del 27 ottobre 2014, in cui il Ministero rispondeva ad una Regione in merito all’attribuzione di finanziamenti comunitari alle province per l’attuazione di un masterplan sui servizi per il lavoro, per cui era stato richiesto un DURC.

Il Ministero sostiene che non sia necessario acquisire il DURC quando si tratta di trasferimento di risorse tra enti pubblici avvenuto in base a disposizioni normative, a meno che non venga espressamente richiesto.

Nella sua nota, invece, l’INPS specifica che il DURC deve essere richiesto a tutti i beneficiari, anche Enti Pubblici, quando il finanziamento viene erogato per specifiche progettualità.