Geraci Siculo: L’Arte della Cartapesta si diffonde tra i giovani
Ieri 29 dicembre presso la sala convegni dell’ex convento dei Padri Agostiniani di Geraci Siculo si è tenuto il convegno di presentazione dei risultati del progetto “Arte della cartapesta”, inserito nell’Azione n° 6 “Giovani Insieme” del piano di zona 2013/2015 2^ annualità.
L’azione, come detto dal sindaco dott. Luigi Iuppa, mirava a sviluppare occasioni aggregative ed espressive e a potenziare la creatività giovanile.
Il progetto si è svolto nei weekend compresi tra il 25 novembre e il 16 dicembre e ha coinvolto giovani geracesi di età compresa tra i 15 e i 30 anni che si sono cimentati, seguiti dal professore Gianfranco Macaluso, nella realizzazione di un pupazzo in cartapesta, di cui le diverse fasi di esecuzione sono state monitorate e documentate attraverso un video.
Durante il convegno oltre ai già citati dott. Luigi Iuppa e professore Gianfranco Macaluso sono intervenuti Giacomo Sacco e Antonio Neglia rispettivamente vicepresidente e socio dell’Associazione socio-culturale “I Niputi du Nannu” che da oltre un decennio, si impegna nella promozione del carnevale a Geraci e che ha sostenuto l’attuazione del progetto; entrambi hanno presentato la loro associazione ribadendo il ruolo aggregativo e formativo che realtà di questo tipo hanno nel nostro paese. Vista la cospicua partecipazione dei ragazzi, uno di loro, Giuseppe Attinasi, è stato invitato a parlare della sua esperienza in questo gruppo di lavoro.
L’Amministrazione Comunale e l’Associazione “I Niputi du Nannu” si augurano che iniziative del genere possano essere accolte da un numero sempre maggiore di ragazzi anche per l’organizzazione del prossimo carnevale.