L’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Castellana Sicula, anche quest’anno organizza l’OPEN DAY 2019 per accogliere alunni, alunne e genitori in occasione dell’orientamento scolastico per la scelta del percorso di studi.

L’evento programmato consentirà ai partecipanti di conoscere le caratteristiche e l’organizzazione dell’Istituto, i percorsi formativi e le opportunità professionali dell’indirizzo di studio, le strutture ed i materiali, i laboratori, gli ambienti di lavoro e le attrezzature informatiche.

Il Fiduciario Prof. Onofrio Conti, insieme a docenti e studenti, fornirà, inoltre, tutte le informazioni necessarie riguardanti le modalità di iscrizione e la funzionalità dell’Istituto.

La giornata sarà interessante e ricca di proposte e permetterà di valutare le attività di laboratorio e le iniziative didattiche, nell’ambito delle opzioni “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera”; per l’occasione sarà allestito anche un buffet con prodotti preparati dagli alunni frequentanti.

L’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula vanta una crescente affluenza di utenti delle Alte Madonie e si va affermando sempre più come punto di forza ed importante riferimento istituzionale nel nostro territorio, in quanto in grado di fornire preparazione e competenze lavorative spendibili con successo nel settore turistico ed alberghiero.

Diversi studenti, infatti, anche grazie all’efficace esperienza di “Alternanza Scuola – Lavoro”, fruiscono tuttora di opportunità lavorative in affermate strutture turistiche Alberghiere.

L’Istituto dispone di moderne e complete attrezzature, che consentono l’applicazione di tecniche operative ed innovative inerenti al settore, e, si avvale, inoltre, di professionalità e risorse tali da soddisfare ogni aspettativa.

Le attività realizzate in questi anni, hanno visto l’I.P.S.E.O.A. di Castellana impegnato in svariate collaborazioni con associazioni ed Enti e partecipe a manifestazioni, convention, sagre, gare, concorsi, itinerari turistici e stage.

Tra le opportunità offerte dal Diploma, oltre alla prosecuzione di studi universitari o specialistici, quelle di:

  • gestione ed organizzazione dei servizi enogastronomici
  • padronanza comunicativa in due lingue straniere (Inglese e Francese)
  • progettazione e programmazione di eventi
  • interventi operativi nel sistema produttivo e di valorizzazione di tradizioni e prodotti tipici
  • promozione e gestione di servizi di accoglienza turistico – alberghiera.

Al termine del terzo anno, in riferimento al settore di specializzazione prescelto, si consegue la qualifica di:

  • Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore cucina) 
  • Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore sala-bar)
  • Operatore dei Servizi di Ricevimento.

Con il Diploma conclusivo si consegue il titolo di:

  • Tecnico dei servizi ristorazione (settore cucina)
  • Tecnico dei servizi ristorazione (settore bar)
  • Tecnico dei servizi turistici.

L’IPSEOA di Castellana Sicula garantisce un percorso formativo completo e strutturato con l’acquisizione di valide conoscenze ed abilità caratterizzanti le diverse figure professionali.

L’Istituto Alberghiero vi attende: troverete accoglienza, ospitalità, interessanti e coinvolgenti iniziative ed attività.

Il 20 gennaio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19:00

Mimma Di Figlia