Corsi 2019
Inizio lezioni: Venerdì 1 Febbraio 2019
Architettura Barocca in Sicilia
Docente: Armando Antista
Le Ville del Palermitano
Docente: Fabrizio Giuffrè
Aspetti di storia economica del comprensorio Cefalù – Madonie in età moderna
Docente: Rosario Termotto
Medicina tradizionale
Docente: Giovanni Iannuzzo
Titolo del corso:
Architettura barocca in Sicilia
Lezione 1:
Architettura e decorazione in Sicilia nel Seicento
Lezione 2:
Architettura tardobarocca nella Sicilia occidentale: Palermo nel Settecento
Lezione 3:
La ricostruzione del Val di Noto dopo il terremoto del 1693
Lezione 4:
Protagonisti e correnti del tardobarocco ibleo: Giovan Battista Vaccarini, Francesco Battaglia, Rosario Gagliardi, Stefano e Sebastiano Ittar
Lezione 5:
L’architettura in Sicilia e a Malta fra Sei e Settecento: flussi di uomini e saperi
Armando Antista si è laureato in Architettura nel 2012 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura nel 2017 con una tesi sull’architettura di età moderna a Malta. Ha condotto ricerche sulla committenza dell’Ordine Gerosolimitano, sull’evoluzione delle tecnologie costruttive e dei linguaggi architettonici tra XVI e XVIII secolo e sulle relazioni tra Sicilia e l’arcipelago maltese, con particolare riferimento al Val di Noto. In seguito ha condotto ulteriori attività scientifiche, partecipando anche all’organizzazione di convegni e mostre su temi legati alla storia dell’architettura, nell’ambito delle attività scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e del MUSAC – Museo di Storia dell’Architettura e della Costruzione nel Mediterraneo, a Ragusa Ibla. Attualmente è borsista dell’Università di Palermo con una ricerca sui disegni di architettura nella Sicilia Orientale nel XVIII secolo.
Titolo del corso:
Le ville di Palermo
Lezione 1:
Le ville di Palermo: profilo storico, artistico ed architettonico
Lezione 2:
Le ville della Piana dei Colli
Lezione 3:
Le ville di Mezzomonreale
Fabrizio Giuffrè, Palermo 1995, laureando in architettura. Ha collaborato sin da giovanissimo con numerose associazioni culturali per cui ha organizzato, dal 2012 sino ad oggi, conferenze, percorsi e visite guidate per Palermo e la sua provincia. Ha organizzato, negli anni 2012, 2015 e 2016 “Le Giornate Europee del Patrimonio”. Nel 2016 è entrato a far parte del Comitato Educativo per la VI Circoscrizione, territorio a cui ha rivolto la maggior parte dei suoi studi. È autore delle pubblicazioni “Cruillas: storia e memorie di una antica borgata” (ISSPE,2012), “Confraternita del Rosario nel Santuario di Cruillas” (2017) e “Il Santuario di Cruillas piccola Pompei nella città di Palermo” (Ducezio edizioni, 2017). È attualmente presidente della sede di Palermo di BCsicilia e collabora alla rivista “Per” della Fondazione Salvare Palermo, per cui ha realizzato una serie di articoli nella sezione “Patrimonio a rischio”.
Titolo del corso:
Aspetti di storia economica del comprensorio Cefalù – Madonie in età moderna
Lezione 1:
Le tonnare del vescovo di Cefalù: gabelle, contratti, salari.
Lezione 2:
Canna da zucchero e riso nella fascia costiera tra L’Imera settentrionale e la fiumara di Pollina
Lezione 3:
1812: dal feudalesimo alla proprietà borghese
Rosario Termotto, nato a Collesano, è laureato presso l’Università di Palermo con una tesi su La Polemica Gramsci – Romeo sul Risorgimento, docente in pensione, da decenni studia la storia e l’arte dei paesi delle Madonie con esplorazioni sistematiche di fondi notarili, diocesani e parrocchiali. Ha contribuito con pubblicazioni, saggi, conferenze e organizzazione di convegni alla conoscenza del patrimonio storico-artistico del comprensorio madonita e di particolari aspetti della sua storia economica e sociale. Ha pubblicato numerosi articoli sulla stampa del comprensorio Termini – Cefalù – Madonie e vari saggi sulle riviste Mediterranea ricerche storiche, Lexicon Storia e architetture in Sicilia e nel Mediterraneo, Bollettino della Società Calatina di Storia Patria e Cultura, Archivio Nisseno. Attualmente collabora con Paleokastro Rivista trimestrale di Studi Siciliani di Sant’Agata di Militello di cui è anche redattore.
Titolo del corso:
Le medicine tradizionali
Lezione 1:
Cosa sono le medicine tradizionali?
Lezione 2:
Sistemi medici occidentali ed orientali: un inquadramento
Lezione 3:
Medicine primitive
Lezione 4:
Medicine non convenzionali
Lezione 5:
La medicina popolare siciliana
Giovanni Iannuzzo è medico. Psichiatra, specialista in Igiene mentale, medicina psicosomatica e sessuologia clinica, si è poi perfezionato in medicina evoluzionistica e transculturale. Fra i suoi interessi fondamentali, da decenni, lo studio delle medicine tradizionali, e dei sistemi di diagnosi e terapie non convenzionali, argomenti sui quali ha condotto numerose ricerche sul campo. Esperto di etnopsichiatria e psichiatria trans-culturale, ha condotto ricerche e lavorato in ambito accademico all’Università degli Studi di Messina, nella quale è collaboratore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria. E’ stato per anni Dirigente Responsabile di servizi pubblici di psichiatria. Attualmente svolge attività privata. E’ autore di sedici volumi e di un migliaio di saggi e pubblicazione scientifiche.


Via Garibaldi, 33 – Termini Imerese
Tel. 091.8112571 – 346.8241076 – Email: [email protected]