Si e’ svolto presso l’aula consiliare del comune di Blufi l’insediamento e il giuramento della neo mini amministrazione del piccolo borgo Madonita .
I lavori coordinati dalla referente del progetto Daniela Cappadonia (insegnante di Italiano della scuola media ) e Rosina Lio (insegnante e fiduciaria della scuola elementare) si sono svolti alla presenza del segretario comunale dott. Quagliana, del sindaco Vittorio Castrianni, della giunta municipale e di diversi consiglieri comunali, del dirigente scolastico Francesco Serio , delle forze dell’ordine e del mini sindaco uscente Davide Gennaro.
Introduce il sindaco Vittorio Castrianni sottolineando l’importanza dell’iniziativa e complimentandosi con il mini sindaco uscente Davide Gennaro per essere stato sempre presente durante la sua attività di mini amministratore, ricorda inoltre che, nell’anno in corso e nei prossimi anni, sarà confermata la presenza in bilancio di una quota economica in favore della mini amministrazione.
Apre la seduta il mini consigliere anziano Giuseppe Li Puma, subito dopo il saluto del parroco Don Giuseppe Murè si procede quindi con il giuramento di tutti i mini consiglieri eletti e successiva convalida e verifica di eventuali casi di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità.
Si passa quindi alla votazione a scrutinio segreto del mini Presidente e del vice mini Presidente del consiglio, quest’ultimo eletto tra le file della minoranza .
Il mini Presidente eletto Lara Naselli e il vice mini Presidente Claudio Giacomarra, ringraziano per la fiducia ricevuta dichiarando che lavoreranno per il bene della collettività e in virtù dei valori della democrazia, è da notare anche il gesto dell’intero mini consiglio della elezione unanime di entrambi gli eletti e l’opportunità concessa da parte della maggioranza di far sedere accanto alla figura del mini Presidente un rappresentante del gruppo di minoranza.
Successivamente il mini Presidente invita il neo mini Sindaco eletto Gabriele Li puma a prestare giuramento e a comunicare i nominativi degli assessori di cui farà parte la giunta, si passa quindi alla consegna e all’investitura della fascia al neo mini Sindaco .
Prende quindi la parola il neo mini sindaco eletto Gabriele Li puma il quale ringrazia tutti i presenti per la fiducia ricevuta dichiarando che si impegnerà a mantenere gli impegni presi durante la campagna elettorale e ad espletare le sue funzioni nell’interesse di tutta la collettività.
Anche i mini assessori ringraziano il mini Sindaco per l’incarico ricevuto dichiarando di essere onorati per essere stati scelti per portare avanti tutte le attività propedeutiche per la crescita della scuola e della comunità.
A conclusione dei lavori il mini Presidente invita il Sindaco e il dirigente scolastico ad intervenire per i saluti Istituzionali , concludono Francesca Albanese (ex dirigente scolastico) fondatrice e ispiratrice del progetto “Coloriamo il nostro futuro”(che vogliamo ricordare ,nasce nel lontano 2000 proprio qui sulle Alte Madonie -Castellana Sicula)e la referente di progetto Daniela Cappadonia.
Una platea molto partecipata ha seguito i lavori assembleari sino alla fine dimostrando ancora una volta quanto sia sentito e apprezzato il progetto del coloriamo a Blufi.
Tra i presenti i mini Sindaci dei comuni di Petralia Soprana-Agnese Vizzini e di Bompietro-Giulia Cortina, gli alunni della scuola elementare e media di Blufi e diversi insegnanti tra cui Serenella Calascibetta ( ex referente del progetto coloriamo), i genitori degli alunni e diversi cittadini di Blufi e del circondario.
Di seguito i nomi di tutti i componenti della neo mini amministrazione :
-Li Puma Gabriele – mini Sindaco
-Albanese Carolina – assessore alla Cultura con delega di mini Vice Sindaco
-Albanese Elia – assessore all’Ambiente
-Albanese Roberto – assessore alle Politiche Sociali
-Domina Davide – assessore allo Sport e allo Spettacolo

Mini Consiglieri di maggioranza:
-Naselli Lara – mini Presidente del consiglio
-Laura Minneci (Mini Capogruppo di maggioranza)
-Li Puma Giuseppe
-Li Puma Lorenzo
-D’Anna Nicolò
-Gennaro Graziano
-Cristodaro Ilenia

Mini Consiglieri di minoranza:
-Giacomarra Cluadio – mini Vice Presidente del consiglio
-Daidone Sofia (Mini Capogruppo di minoranza)
-Puleo Lucy Diamond

“i bambini sono il dono più prezioso di ogni comunità”
Lillo Puleo