Polizzi Generosa – Viabilità sulla SS643 e riapertura della SP119. Domenica, Consiglio Comunale aperto al pubblico a Piano Noci!
La vicenda della SP119 di Polizzi – Portella Colla ha alimentato umori,malumori e compiacimenti per ciò che l’amministrazione comunale sta portando avanti in virtù del problema di chiusura che da 13 anni penalizza la viabilità soprattutto dei turisti che non possono transitare su tale arteria per raggiungere la località di Piano Battaglia così come il la località di Quacella in virtù della presenza dell’Abies Nebrodensis, raro esemplare di albero che si trova nel territorio di Polizzi.
L’amministrazione dopo svariati appelli a tutte le istituzioni e amministrazioni regionali, TV e media, si sta muovendo alternativamente con presidi tenda settimanali per cercare di attirare attenzione sulla problematica che investe non solo il piccolo centro madonita nell’intento di riaprirla, per il bene territoriale. Consigli comunali, incontri, telefonate,convegni e comitato cittadino si sono messi in atto per cercare quanto prima di sopperire a tale ingiustizia che dura da anni, visto che da allora nessun problema sulla viabilità si è avuto, e nessun intervento si è fatto per cercare di mettere in sicurezza il costone interessato se…. problema sussiste.
Una situazione non più sostenibile ,aggiunta al fatto dell’altra situazione critica e perenne, della messa in sicurezza sulla SS643 Polizzi-Scillato anch’essa interessata dalla caduta di detriti e pietre , a cui l’Anas ripristina il problema, al solo svuotamento della rete metallica appena si rigonfia . A questo si mette in conto anche la totale non curanza di manutenzione su segnaletica, pulizia cunette, con risposte che lasciano a desiderare se si interpellano gli addetti Anas.
L’amministrazione quindi continua nella sua battaglia assieme al comitato cittadino che in questi giorni ha avuto un colloquio con l’On. Cancelleri all’ARS, mettendolo al corrente di tali situazioni, restando basito dalla decennale chiusura di una arteria, fondamentale per Polizzi,. Il Vice Presidente della Regione Sicilia ha dato la sua disponibilità a seguire l’iter per la riapertura della strada SS643, che in questo momento vede più enti a gestire tale situazione quindi Comune di Polizzi Generosa – Città metropolitana di Palermo – Commissario per le emergenza idrogeologica – protezione civile – ANAS – SNAI.
A tal proposito Domenica alle ore 11 ci sarà un consiglio straordinario presso il vivaio di Piano Noci a cui parteciperanno i sindaci e/i consiglieri comunali del territorio, mentre Sabato e Domenica si ripeteranno i presidi a Portella Colla.