Anche quest’anno l’ Istituto c. F.Mina’Palumbo volerà in Europa grazie al progetto ERASMUS C.L.E.A.N, di cui è referente il professore Angelo Casablanca, e al nostro Dirigente scolastico, la prof.ssa Antonella Cancila, che crede fermamente nell’altissimo valore formativo degli scambi culturali.
Il progetto avrà durata biennale e coinvolgerà ben cinque paesi europei oltre l’Italia: la Spagna, la Gran Bretagna, la Turchia , la Germania e l’Olanda, paese coordinatore del progetto.
Filo conduttore dell’intero percorso sarà il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia, al fine di favorire in ciascuno di noi la crescita di una mentalità ecologica e di indurci ad assumere comportamenti corretti e responsabili.
Il progetto si concretizza in attività laboratoriali sul tema dell’ambiente che si svolgeranno durante l’arco della durata del progetto e in sei meeting internazionali in ciascuno dei paesi partner, durante i quali noi ragazzi e i docenti partecipanti avremo la possibilità di lavorare insieme, di scambiare esperienze e opinioni, di conoscere culture e sistemi scolastici diversi, di socializzare e interagire con nostri coetanei anche nella vita di tutti i giorni.
Il primo meeting si è svolto ad ottobre scorso in Turchia, presso la scuola secondaria “MustfaAsim Cula Secondary School” della città di Antalya ed ha coinvolto soltanto i docenti perché si è trattato di un incontro preparatorio durante il quale sono state programmate le attività del progetto.
Il secondo, tenutosi in Spagna, dal 3 al 10 febbraio, ha invece coinvolto quattro studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado di Castelbuono e Isnello, accompagnati dai professori Angelo Casablanca e Melina Forti. I ragazzi al ritorno dal viaggio hanno riferito che è stata un’esperienza unica e bellissima!
Il terzo meeting si terrà proprio a Castelbuono dal 18 al 25 maggio 2019 e noi alunni saremo lieti di ospitare nelle nostre case i 24 ragazzi delle altre scuole europee coinvolti nel progetto.
Il quarto meeting, che si terrà ad ottobre 2019, si svolgerà in Olanda, poi in Germania nel Febbraio del 2020 e l’ ultimo incontro nel Regno Unito a Maggio dello stesso anno.
Tutto il progetto è finanziato con fondi Europei.
Il progetto Erasmus plus C.L.E.A.N. è strepitoso!
Ci dà la possibilità di conoscere nuove culture, nuovi paesi e l’ opportunità di sentirci davvero cittadini europei.

Gli alunni
Antonio Castiglia (IIC)
Carlotta Di Stefano (IIC)
Lucrezia Guarcello (IIE)
Vincenzo Puccia (IIC)