Domenica il Carnevale delle Madonie si terrà nella frazione Pianello di Petralia Soprana. Dopo il rinvio del tradizionale appuntamento che si doveva tenere, come sempre, a Castellana Sicula, che negli ultimi anni ha visto anche la partecipazione dei carri di Petralia Soprana, la domenica di carnevale sulle alte Madonie rischiava di rimanere senza sfilate. Una condizione che ha stimolato gli organizzatori de “A Carnilivarata”, gemellata con Castellana Sicula, ad anticipare a domenica la sfilata di Pianello che si è tenuta nella giornata di martedì grasso.
L’evento continua ad essere organizzato dal Circolo Culturale Pianellese, guidato da Calogero Gulino, e patrocinato dal Comune di Petralia Soprana. Un appuntamento che coinvolge tutto il circondario considerato che oltre ai carri realizzati a Petralia Soprana ci saranno anche quelli realizzati a Bompietro e Castellana Sicula. Il programma prevede la sfilata di gruppi coordinati ed anche spontanei.
I carri di Petralia Soprana sono stati realizzati dall’ACR di Ss. Trinità e da vari giovani che si sono riuniti a Pianello e a Soprana centro. Coordinatore della manifestazione l’infaticabile Massimo Pinzino. L’appuntamento si annuncia coinvolgente e ricco di colori e allegria come d’altronde vuole il carnevale. Ospiti della manifestazione il gruppo musicale Mexican Band di Castellana Sicula.
La manifestazione prenderà il via alle 16.00 e si snoderà lungo il viale che attraversa la borgata di Pianello fino allo slargo davanti la delegazione comunale dove si concluderà la sfilata e si potrà continuare a ballare per tutta la serata.