La XXXVI edizione del Vivicittà è ormai alle porte. Domani, domenica 31 marzo, infatti, la storica manifestazione a marchio Uisp, si “accenderà” in 38 città in Italia e 21 all’estero. Lo start scatterà per tutti alle ore 9.30, con il tradizionale segnale RAI –GR1. La manifestazione di Palermo, sempre presente a tutte le 36 edizioni del Vivicittà, può contare ancora una volta su numeri “importanti”. Sono infatti circa 3000 gli iscritti tra competitiva e passeggiata ludico motoria, con una proiezione di 10000 presenze. Ancora una volta“campo centrale” sarà via Libertà, proprio dal salotto buono della città, infatti, partirà la competitiva (10 km), a seguire, alle 11.15, la passeggiata ludico motoria di tre chilometri.

A fare da prologo alla ludico motoria che vedrà protagonisti, grandi, piccoli e intere famiglie colorare le vie del centro di Palermo, la gara competitiva con una start list di assoluta qualità, tutta “made in Sicily”. A cominciare da Vincenzo Agnello e Silvia La Barbera (Caivano Runners) che domenica proveranno a bissare il “successo di coppia” ottenuto nel Vivicittà del 2016. L’atleta di Misilmeri, tesserato per il Casone Noceto e fresco di titolo italiano societario di cross, appare come l’atleta da battere. A dargli filo da torcere ci penseranno il palermitano Filippo Lo Piccolo (Monti Rossi Nicolosi) ed il marocchino BibiHamad (Mega Hobby Sport) due, che per impegno e risultati, non hanno mai deluso al Vivicittà di Palermo. In quarta battuta l’ultramaratonetaMax Buccafusca. Nella gara femminile Silvia La Barbera (tricolore assoluta di cross nel 2016)  prenota già la vittoria,  per quello che potrebbe essere il suo sesto successo nel Vivicittà di Palermo (il primo nel 2009).  Inutile dire che sia Agnello che l’atleta di Altofonte, puntano al podio nella classifica internazionale unica compensata.  Non mancano le curiosità nell’edizione numero 36 del Vivicittà Palermo: l’atleta più anziano è, con i suoi 86 anni, Francesco De Trovato. In gara ci sarà anche un ottantenne, Tommaso Panero; il più giovane è Andrea Girgenti, appena 19 anni. Cinquantacinque le società presenti domenica a Palermo. La più numerosa è la Palermo Running con 43 atleti al via, seguita dall’Amatori Palermo con 38 e dalla Now Team con 26. La società più numerosa, che arriva da fuori la provincia di Palermo, è il Marathon Club Sciacca con 18 podisti.  

L’EXPO VIVICITTA’ HA APERTO I BATTENTI – A Palermo i motori si sono già accesi ieri con “Aspettando il Vivicittà-prova lo sport” una tre giorni, con ritrovo all’interno del Giardino Inglese, con grandi e piccoli impegnati in svariate discipline, dal basket, alla pallavolo, dalla danza, alla scherma,  partecipando a lezioni gratuite di arti marziali, ginnastica, arrampicata ed altro; Oggi, Salvatore Ferrante, presidente della Uisp Palermo, sarà presente con l’attività di Aikido con l’AIADA (Accademia italiana Aikido discipline affini)  che lui stesso rappresenta a Palermo.

In occasione del Vivicittà, Palermo ospiterà la campagna #WhiteCard,per la sensibilizzazione al ruolo unificante dello sport ed il suo valore intrinseco. Ai podisti prima del via, verrà consegnato un cartellino bianco segno di inclusione.

CONSEGNATI I PRIMI PETTORALI – Nel corso della conferenza stampa di lunedì scorso, sono stati simbolicamente assegnati i primi pettorali, alle prime tre scuole che nella scorsa edizione hanno portato a correre più alunni, nell’ordine, sono Vittorio Emanuele, Giotto/Cipolla e Garzilli.   

L’ALBO D’ORO RACCONTA – Tanta storia, nel Vivicittà di Palermo. Nell’albo d’oro spiccano le sei vittorie di Yuri Floriani, cinque quelle ottenute da Totò Antibo (due sulla distanza della mezza maratona) e tre quelle di Vincenzo Massimo Modica. Due i successi perRosario Daidone scomparso prematuramente nel 2012. Tra le donne cinque i successi di Silvia La Barbera (l’ultimo lo scorso anno). Nella classifica unica compensata due i successi di Antibo (88 e 89 entrambi ottenuti a Palermo), due quelli di Floriani (2015 e 2017 a Palermo) e ancora due quelli di Vincenzo Massimo Modica (1993 a Milano e 2002 a Messina). L’edizione del trentennale a Palermo si disputò nella distanza della mezza maratona con le vittorie di Vito Massimo Catania e Tatiana Betta.

IL PERCORSO (COMPETITIVA) – PARTENZA ore 9.30: via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua con giro di boa all’altezza dell’incrocio con viale Lazio. Si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue diritto, via Ruggero Settimo (boa), via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati, via della Libertà, Giardino Inglese (arrivo – 2 giri per un totale di 10 km)

IL PERCORSO (NON COMPETITIVA) – PARTENZA ore 11.15: via della Libertà – Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira per via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati per fare ritorno in via Libertà. ARRIVO Giardino Inglese (un giro da 3 chilometri).

VIVICITTA’ CORSA MESSAGGERA DI PACEE SOLIDARIETA’ – l’edizione di quest’anno è finalizzata a sostenere la Fondazione Kanafani, per i bambini ospitati nei campi profughi palestinesi in Libano. Negli ultimi dodici anni, grazie alle raccolte fondi di Vivicittà, l’Uisp ha contribuito a realizzare due campi sportivi nel nord del Libano, ad acquistare uno scuolabus e a formare operatori sportivi locali. Vivicittà è anche sostenibilità ambientale: quest’anno la manifestazione podistica Uisp ha compensato 2.285 kg di CO2, generati dalla produzione cartacea del materiale, mediante creazione e tutela di 1.701 mq di foreste in crescita in Madagascar, come ha certificato Lifegate.

IL VIVICITTA’ IN SICILIA – La Sicilia corre insieme al Vivicittà. Non solo il capoluogo siciliano, il 31 marzo si correrà anche a Trapani, Barrafranca (Enna), Messina e Ragusa. Proprio Ragusa ed Enna hanno anticipato il Vivicittà con la manifestazione ” Porte Aperte” che si è disputata rispettivamente presso la Casa Circondariale di via Di Vittorio e all’interno della Casa Circondariale “L. Bodenza”. 

LO SCORSO ANNO E’ ANDATA COSI’ – L’edizione numero 35 del Vivicittà Palermo ha visto la vittoria di Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport). Al femminile, la vittoria a Palermo è andata all’atleta di Altofonte, l’azzurra Silvia La Barbera (terza nella classifica unica compensata).  

LE CLASSIFICHE – Dal punto di vista tecnico, novità dell’edizione 2019 di Vivicittà i percorsi di 10 km e l’aggiornamento dei coefficienti di compensazione altimetrici , a cura dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni,  per dare vita ad una classifica unica internazionale per le 45 città che correranno domenica 31 marzo. 

RITIRO PETTORALE E PACCO GARA:

Competitiva: Il pacco gara e relativo pettorale si potranno ritirare da oggi, sabato 30 marzo, presso il Vivicittà Expo all’interno del Giardino Inglese, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19. Solo per gli atleti e le società che arriveranno da fuori provincia il ritiro potrà essere effettuato nella giornata della manifestazione, nella zona partenza e arrivo, entro e non oltre le ore 8.30.

Per la ludico – motoria: È possibile ancora iscriversi e ritirare il pacco gara nella giornata di oggi, sabato 30 marzo (dalle ore 9.00 e fino alle 13.00 e dalle 14.00 fino alle 19.00) presso l’Expo Vivicittà all’interno del Giardino Inglese.  

PRIMARADIO CORRE CON VIVICITTÀ PALERMO –Primaradio, una delle realtà radiofoniche interregionali più seguite in Sicilia Occidentale (nata nel 1982 e con sede a Partinico) sarà la radio ufficiale di Vivicittà 2019 di Palermo. Vicina allo sport e ai valori di Vivicittà 2019, Primaradio vi aspetta a Palermo per un intenso fine settimana di festa e di sport.V