Il maestro Giacomo Giacomarra riceve il “Premio della Cultura” alla 9a edizione del Premio Internazionale Due Sicilie con l’opera “Volto liberty” . L’evento è stato organizzato dall’Accademia Internazionale Vesuviana, presso la Sala delle Lapidi nel Comune di Palermo, sabato 30 marzo: Presidente Gianni Ianuale,e vice Presidente Carmine Iossa. Questo è l’ennesimo riconoscimento che l’artista castellanese riceve per un’opera da lui realizzata. La fantasia, l’estro, il voler sempre sperimentare, fanno sì che il maestro, in tutte le manifestazioni che lo vedono concorrere, sia molto apprezzato per il lavoro che svolge, difatti, gli vengono sempre consegnati premi e attestati.
“ringrazio la commissione giudicatrice composta da: Prof. Tommaso Romano (Pa) Criminologo, Carmine Iossa (Na), Dott.Vito Mauro (Pa), Prof.ssa Patrizia Alotta (Pa), Enrico, Bifulco (Na) Architetto, Paolo Crimi (Pa) Artista, Gianni Ianuale (Na) coordinatore,  ringrazio pure i miei mentori, la Pittrice Titti Crisafulli, il critico d’ arte Pietro Fratantaro e il Poeta S.Giudice Crisafi che in questa manifestazione ha presentato il libro “Intellettuali dell’800 Siciliano”.
Il Presidente Gianni Ianuale aggiunge che l’arte di Giacomo Giacomarra spazia anche nella natura metafisica poiché tutto ciò che rappresenta si evince nella sfumatura dei colori, delle immagini e soprattutto nei riflessi itineranti. L’artista castellanese riesce a riportare in vita strutture di ogni frammento naturale in figure che rivelano il suo fantastico ingegno. Umile poeta dell’arte sa che la beatitudine è presente in ogni riflesso espressivo, pertanto attraverso lo spirito fecondo plasma tracciati e iconografie metaforiche, che rappresentano l’altra anima del cielo.